A 110 anni dall’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, l’appuntamento è per una giornata commemorativa, in programma martedì 12 marzo, a partire dalle 10 del mattino, presso la Sala Petrosino dell’Ersu nell’ex Hotel de France (Vicolo Sant’Uffizio 13, angolo piazza Marina), dove Petrosino alloggiò fino al giorno del delitto. Ad accogliere gli ospiti dell’evento organizzato dall’associazione Joe Petrosino Sicilia e sostenuto dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, Roberto Lagalla, sarà il commissario straordinario dell’Ersu Giuseppe Amodei.

Ci saranno anche le associazioni Joe Petrosino di Padula e di New York con rappresentanti del Dipartimento di Polizia di New York (NYPD).

L’incontro, sarà moderato dal giornalista Alberto Samonà, e saranno presenti, oltre all’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla e al commissario straordinario dell’Ersu, Giuseppe Amodei: il senatore Stefano Candiani, sottosegretario al Ministero dell’Interno; il vicepresidente della Regione Gaetano Armao; il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; la presidentessa dell’associazione Joe Petrosino Sicilia, Anna Maria Corradini; il presidente dell’associazione internazionale Joe Petrosino Padula, Vincenzo La Manna; il presidente dell’associazione Joe Petrosino New York, Bob Fonti. Partecipano anche Giuseppe Puleo e Francesco Quattrocchi, dirigenti sindacali del sindacato di polizia Siulp, nonché Raffaele Palma, presidente dell’Associazione nazionale Polizia di Stato di Palermo.

Nel corso dell’incontro, la professoressa Rita Cedrini presenterà la II edizione del Premio Associazione Joe Petrosino Sicilia, conferito quest’anno all’artista Pippo Madè.

A seguire, alle ore 12, in piazza Marina, alla presenza delle autorità civili e militari, si terrà la cerimonia commemorativa del 110° anniversario dell’omicidio, con deposizione di una corona sul luogo del delitto.

Sarà, infine, scoperta l’opera, donata dal maestro Pippo Madè e dedicata alla memoria di Joe Petrosino.

L’iniziativa di martedì 12 marzo è anche frutto del protocollo d’intesa, firmato il 18 febbraio scorso, tra l’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale, l’Ersu e l’associazione Joe Petrosino Sicilia, finalizzato a valorizzare le attività mirate ad approfondire la conoscenza della figura del poliziotto ucciso dalla mafia, Joe Petrosino, ed a sviluppare capacità espressive e comunicative degli studenti in tema di legalità.

“È importante promuovere il tema della legalità fra gli studenti – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione e Formazione professionale Roberto Lagalla – per contrastare il silenzio e promuovere attività utili a stimolare una maggiore consapevolezza del tema e delle problematiche connesse. Libertà, uguaglianza, onestà, solidarietà e rispetto della legge sono valori alla base della nostra Costituzione e imprescindibili per la formazione di giovani coscienze civiche”.

Articoli correlati