Compie 92 anni l’attrice palermitana Carla Calò essendo nata il 21 settembre 1926. Dopo alcune esperienze teatrali allo Stabile di Catania, nel 1950 la Calò si trasferisce a Roma dedicandosi prevalentemente al cinema. Ha girato circa cento film (molti di co-produzione, col nome d’arte Carrol Brown), diretta da noti registi quali Carlo Ludovico Bragaglia, Camillo Mastrocinque, Riccardo Freda, Giuseppe Di Martino, Marino Girolami, Mario Bonnard, Sergio Corbucci, Lucio Fulci, Duccio Tessari, Giorgio Simonelli, Lucio Martino, Jean Delannoy, Mario Mattoli, Sergio Leone, Steno; ma, certamente il film che l’ha reso subito popolare è stato “Totò le Moko”, nel quale interpretava la zingara Suleima, innamorata di Totò.

Nella sua lunga carriera, la Calò ha lavorato con Clint Eastwood, Giuliano Gemma, Virna Lisi, Cristopher Lee, Lex Barker, Anna Maria Pierangeli, Joseph Cotten, Steve Reeves e con i concittadini, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Enzo Andronico e Nino Terzo. Per ben tre volte ha ricoperto il ruolo di madre: di Alain Delon in “Tony Arzenta”, di Edwige Fenech in “Anna quel particolare piacere” e di Claudia Cardinale in “La ragazza di Bube”, ricevendo un premio speciale quale artista non protagonista. La Calò, inoltre, ha ricoperto il ruolo della Regina Elena, moglie di Re Vittorio Emanuele III (interpretato da Carlo Delle Piane), in “Il Re ed io”. Grande amica della Loren, si è distinta, anche, nell’edizione televisiva de “La Ciociara”.

Notevole l’attività teatrale e televisiva con Paolo Stoppa, Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Giampiero Ingrassia, Edmund Purdom, Cesare Bocci. Carla Calò, alla quale è stato assegnato “L’Efebo d’Argento”, per il ruolo di governante nel film “Marianna Ucria”, ha dimostrato un naturale adattamento in tutti i generi, commedia, mitologico, poliziesco, drammatico, brillante e western. e non ha mai voluto la controfigura. L’ultimo suo film “Rosso di sera”, di Carlo Carafoli, risale al 1999. Abbandonati i set cinematografici e i palcoscenici, oggi, la Calò vive in provincia di Rieti ricoprendo i ruoli di… mamma e nonna felice.