Il Consiglio di Stato, il supremo organo di consulenza giuridico-amministrativa del Governo, ha indetto un nuovo bando di concorso pubblico per il reclutamento di 6 Consiglieri a tempo indeterminato.

I destinatari

Il bando di concorso è rivolto ai magistrati dei tribunali amministrativi regionali che possiedono almeno un anno di anzianità, i magistrati ordinari e militari con almeno quattro anni di anzianità, i magistrati della Corte dei conti, nonché gli avvocati dello Stato con almeno un anno di anzianità, i funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con almeno quattro anni di anzianità, i funzionari delle amministrazioni dello Stato, con qualifica dirigenziale, con almeno cinque anni di anzianità oppure nella ex-carriera direttiva, appartenenti a carriere per l’accesso alle quali è richiesta la laurea in giurisprudenza.

La selezione

Il concorso per 6 Consiglieri di Stato prevede cinque prove scritte e una prova orale. In particolare, le prove scritte consisteranno nello svolgimento di cinque temi, quattro teorici ed uno pratico, su diritto civile e commerciale, con riferimenti al diritto romano; diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell’Unione europea; diritto amministrativo (prova teorica); diritto amministrativo (prova pratica); scienza delle finanze e diritto finanziario.

La prova orale obbligatoria verterà sulle materie delle prove scritte, ma anche su diritto costituzionale, diritto ecclesiastico, diritto del lavoro, diritto pubblico dell’economia, diritto penale, diritto processuale civile, amministrativo e penale, diritto della navigazione, storia del diritto italiano con riferimenti al diritto comune; economia politica; politica economica e finanziaria.

Per chi lo desideri, è prevista anche la possibilità di svolgere una prova orale facoltativa che verterà su due lingue straniere a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Come presentare domanda

Per partecipare al concorso sarà necessario consegnare entro il 4 giugno 2023 la domanda di partecipazione, compilata secondo il modulo allegato al bando, in plico chiuso o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ufficio del segretariato generale, U.S.R.I. – Servizio personale delle magistrature, via dell’impresa n. 89 – 00186 Roma, all’ufficio accettazione corrispondenza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Articoli correlati