“Approvati in giunta regionale lo statuto e il regolamento dei consorzi di bonifica della Sicilia occidentale e della Sicilia orientale”. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici.

“Dopo il via libera da parte della Commissione Attività Produttive dell’Ars e l’approvazione della proposta in giunta,  l’iter si concluderà con il decreto finale del Presidente della Regione che – aggiunge – renderà finalmente operativa la legge di riordino dei consorzi di bonifica che prevede l’accorpamento dei consorzi da 11 a 2. Si avvia finalmente a conclusione il complesso iter sulla riorganizzazione dei consorzi di bonifica in Sicilia che ha visto il pieno coinvolgimento dei sindacati su ogni aspetto procedurale”.

“La nuova riorganizzazione punta a mantenere tutti i livelli occupazionali, alla riduzione dei costi di gestione e ad una maggiore efficienza del servizio attraverso – dice – standard uniformi in tutto il territorio regionale. L’obiettivo finale sarà quello di un ritorno alla gestione democratica delle acque attraverso l’elezione diretta del Presidente e dei consigli di amministrazione dei consorzi”.

“Alla costituzione ufficiale dei nuovi consorzi seguirà – prosegue – un periodo di gestione transitoria affidato al Commissario straordinario che dovrà nominare i direttori generali entro 30 giorni, ed entro 60 dovrà effettuare una ricognizione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria”.