Prosegue il confronto tra Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali e il Commissario unico dei consorzi di bonifica sui problemi del settore. Ieri il Commissario dei consorzi Francesco Greco ha illustrato ai sindacati una proposta che recepisce le richieste presentate il 20 luglio da Flai, Fai e Uila.

I temi sul tappeto sono la soluzione dei contenziosi in atto nei vari consorzi e la costituzione di un tavolo di contrattazione permanente al livello regionale per attuare la riforma dei Consorzi salvaguardando i livelli occupazionali e guardando alla definizione delle piante organiche “funzionali ai due nuovi consorzi- dice una nota sindacale – dando il giusto riconoscimento ai dipendenti e guardando anche a un turn over che dia prospettive a tutti i lavoratori stagionali”.

“Su questi temi – sostengono Tonino Russo (Flai), Giosuè La Terra (Fai) e Vincenzo Savarino (Uila)- abbiamo registrato grande disponibilità da parte del commissario. E’ stato anche chiarito che al tavolo ufficiale delle trattative partecipano i sindacati regionali firmatari del contratti”. I sindacati chiederanno ora incontri al livello provinciale propedeutici alla definizione di accordi al livello regionale.