Il Corpo di Polizia Municipale di Catania ha chiuso due esercizi commerciali e ha multato 13 persone per violazioni, a vario titolo, della normativa anti Covid. Sanzionati anche 6 ambulanti abusivi col sequestro della merce posta in vendita.

Negozi sanzionati

In particolare, nella giornata di venerdì è stata oggetto di controllo una nota cereria sita in Via Porticello aperta oltre l’orario delle 22.00, in violazione della normativa anti Covid-19. L’esercizio commerciale è stato sanzionato con la chiusura provvisoria per 5 giorni e con un verbale amministrativo di 400 euro al titolare. Sempre nella giornata di venerdì, nell’eseguire controlli di routine in via Cesare Beccaria, la Polizia Municipale ha sanzionato un esercizio di vicinato di ortofrutta per occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione e due operatori ambulanti di prodotti ortofrutticoli. I due ambulanti – uno dei quali è stato anche sanzionato per violazione della normativa anti Covid-19, perché proveniente da altro Comune – sono stati sanzionati con multe dell’importo totale di 4.460 euro e il sequestro della merce esposta, che è stata devoluta in beneficenza.

In tre fuori dal comune di residenza

Nella giornata di sabato, nel corso di un servizio svolto in Piazza della Repubblica per verificare il rispetto dei divieti di spostamento tra Comuni in zona arancione, la Polizia Municipale ha sanzionato 3 utenti che alla guida del proprio autoveicolo, sono stati trovati fuori dal Comune di residenza senza giustificato motivo, elevando verbali dell’importo totale di 1.599 euro.

Multa anche ai locali della movida

Nella giornata di domenica, la Polizia Municipale ha sanzionato il titolare di un pub in Via Enrico Pantano con una multa di 400 euro e la chiusura provvisoria dell’esercizio per 5 giorni, in quanto, all’atto del sopralluogo, era in corso una festa con otto clienti, anch’essi sanzionati perché privi di mascherina protettiva. Inoltre, nel corso di uno specifico controllo effettuato presso il mercatino delle pulci di S. Giuseppe La Rena, sono stati eseguiti due sequestri di prodotti alimentari e non alimentari (prodotti per l’igiene personale e della casa), compresi i supporti di vendita, abbandonati sul posto da operatori abusivi che, alla vista delle pattuglie, si sono dati a precipitosa fuga. I prodotti sono stati devoluti in beneficenza alla Caritas.

Multe per 10mila euro

E ancora, nel Lungomare di viale Artale Alagona sono stati effettuati altri due sequestri di giocattoli e chincaglierie varie, posti in vendita da commercianti abusivi che, al sopraggiungere delle pattuglie, sono fuggiti abbandonando la merce sul marciapiede. Infine, in viale Kennedy, nel corso di un controllo svolto congiuntamente alla Guardia di Finanza, è stato deferito all’autorità Giudiziaria un soggetto che, da una verifica incrociata con le banche dati interforze e dell’ASP, è risultato positivo al Covid-19, violando, quindi, l’obbligo di permanenza presso il proprio domicilio. In totale, all’esito dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale sono stati elevati verbali amministrativi dell’importo complessivo di 10.232 euro.