I quattro consiglieri comunali democratici si dimettono in polemica con il sindaco Lea Savona. Incassano il sostegno del  segretario Raciti e riceveranno la visita del responsabile nazionale Giustizia del Partito.

Una decisione quella dei consiglieri del Pd in aperta protesta nei confronti dell’operato del sindaco in tema trasparenza amministrativa e della legalità “dopo i numerosi ‘fatti mafiosi‘ che hanno interessato il territorio”. Qualche mese fa avevano proposto una mozione di sfiducia non andata a buon fine per l’assenza del quorum necessario e il 23 maggio scorso gli stessi consiglieri Pd avevano disertato le commemorazioni della strage di Capaci, definendole teatrino dell’antimafia”

Il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, ha incontrato i consiglieri comunali ed il gruppo dirigente del Pd di Corleone “a seguito delle scelta giusta di rassegnare le dimissioni dal Consiglio comunale. Il partito siciliano sarà a fianco del Pd di Corleone nella battaglia che sta conducendo nel segno della trasparenza amministrativa e della legalità. Corleone  sarà al centro della nostra iniziativa regionale dei prossimi mesi”.

E il 9 luglio è atteso proprio a Corleone il responsabile nazionale Giustizia del Pd, David Ermini, per prendere parte a un’assemblea alla quale parteciperanno i rappresentanti dei circoli del corleonese e delle Madonie, i consiglieri comunali di Corleone del Pd che hanno annunciato di rassegnare le proprie dimissioni.

Lo rende noto Carmelo Miceli, segretario provinciale del Partito democratico a Palermo: “Avvertiamo un clima sempre più pesante tanto a livello provinciale quanto regionale, nuovi e vecchi fenomeni di carattere mafioso si stanno radicando in maniera inquietante e non sempre le reazioni della politica e delle amministrazioni pubbliche si dimostrano all’altezza della situazione. Il Pd non ha intenzione di abbassare la guardia, né tanto meno di assecondare chi non fa della legalità e della lotta quotidiana a Cosa nostra un tratto essenziale della propria amministrazione. Ed è per questo – conclude Miceli – che nel corso dell’incontro del prossimo 9 luglio procederemo all’avallo delle dimissioni dei consiglieri comunali di Corleone che subito dopo saranno consegnate al protocollo”.

Articoli correlati