Palermo

Coronavirus, la crisi colpisce i lavoratori interinali, aziende annunciano stop a rinnovo contratto

Senza diritti e fuori da qualsiasi coperta di aiuti economici prevista dalle misure pensate dal Governo per fronteggiare la crisi economica in tempi di coronavirus. Stiamo parlando dei lavoratori a progetto, i cosìdetti Lap lavoratori i cui contratti vengono rinnovati di mese, di proroga in proroga, gli interinali. Una modalità di lavoro applicata in diversi settori, per esempio i call center.

Le principali aziende del settore annunciano che alla scadenza del 31 marzo i contratti non verranno rinnovati. A lanciare l’allarme è la Uilcom Sicilia che fa sapere che soltanto i contrattualizzati  il 23 febbraio potranno avere accesso al bonus previsto dal decreto del Governo.  Il riferimento della Uilcom è ad Almaviva ed al suo stop ai Lap per le commesse Wind e Sky, l’azienda ha assicurato di mantenere i lavoratori nelle liste aziendali per eventuali futuri bisogni. Ancora una volta i più fragili della catena sono quelli che pagano per primi la crisi.

Ma Almaviva non è la sola.  Nella crisi economica del call center Abramo, che avvierà per il Covid-19 il Fis per i suoi 3.220 lavoratori, di cui 250 palermitani, c’è il dramma di 16 lavoratori interinali dell’agenzia Open Job, che da tre mesi lavoravano al call center  il cui contratto è scaduto oggi.

Leggi anche

Coronavirus, call center Almaviva, smart working per il numero emergenza 1500

Non hanno ottenuto la proroga dei contratti, non potranno accedere agli ammortizzatori sociali del decreto Cura Italia né avranno la possibilità di essere più riassunti. “Per loro, i più precari tra i precari, si tratta di una vera beffa: non hanno la Cig e la Naspi (che scatta dopo 13 settimane) e non potranno rientrare al lavoro in Abramo come gli altri, nel momento in cui finirà il periodo di cassa integrazione per i limiti imposti dal Decreto Dignità.

In arrivo a Palermo c’è una valanga di casi del genere”, avvisa il segretario generale della Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso e non riguarda solo il mondo dei call center.

Leggi anche

Coronavirus, 2i Rete Gas chiede Cig ma esternalizza attività, la denuncia dei sindacati

Il secondo caso è già in corso e riguarda la Steel Impianti, azienda dell’indotto Fincantieri, dove i contratti agli interinali scadevano pure oggi, martedì 31 marzo. La Steel Impianti ha attivato la cassa integrazione per i suoi dipendenti e ha chiesto all’agenzia interinale Quanta di prorogare i 6 contratti in somministrazione. Ma dall’agenzia è arrivato il diniego. Anche tra questi lavoratori c’è chi non rientra in Naspi, chi non prenderà nulla e non potranno nemmeno accedere al Tis, il trattamento di integrazione salariale, che avrebbero ottenuto qualora il contratto fosse stato prorogato.

“Le aziende in cassa integrazione non stanno rinnovando i contratti a tempo determinato dei lavoratori in somministrazione. E questi lavoratori, non solo perdono il lavoro, ma si ritrovano fuori dagli ammortizzatori sociali e con la beffa di non poter essere più richiamati al lavoro causa del Decreto dignità – dichiara Andrea Gattuso, segretario generale Nidil Cgil Palermo – Esprimiamo forte preoccupazione perché secondo il Decreto dignità non è possibile rinnovare contratti senza causale. Chiediamo di modificare questa paradossale condizione”.

Nidil Cgil lancia l’Sos per tutti i settori in cui si trovano interinali nella stessa condizione.+

“Lanciamo l’allarme in tutti i settori in cui ci sono lavoratori con contratti a termine e in somministrazione. Sono i lavoratori meno tutelati. Non solo perdono il lavoro ma non hanno ammortizzatori e spesso non possono accedere alla Naspi e avranno difficoltà a essere riassunti – aggiunge il segretario di Nidil Gattuso – Il governo preveda delle misure pure per questi lavoratori che perdono il lavoro e non hanno possibilità di chiedere la disoccupazione. Chiediamo con forza al governo che in questa fase di emergenza i contratti in somministrazione per le aziende in cassa integrazione non rientrino nel Decreto dignità e non sia necessario chiedere la causale per la loro riassunzione. Le aziende e le agenzie si prendano le loro responsabilità e rinnovino i contratti”.

Leggi l'articolo completo