Ritrovato dai carabinieri uno dei due pony che hanno preso parte alla folle corsa clandestina in via Mongitore a Palermo tra le auto finita con un incidente e un ferito. Una corsa finita al centro delle polemiche in città dopo che il video, postato da una pagina social  era diventato virale scatenando proteste e indignazione

Le indagini dei Carabinieri

Grazie alle indagini i carabinieri della compagnia Piazza Verdi, con il contributo dei carabinieri forestali del centro anticrimine natura di Palermo – nucleo Cites, hanno denunciato un 28enne palermitano, con l’accusa di maltrattamenti di animali e partecipazione a competizione non autorizzata tra animali.

Il post e l’indignazione

Il video della gara era diventato virale sui social network. Era stata ripresa una competizione clandestina fra due pony che trainavano un calesse con a bordo due “driver” in via Mongitore, nel quartiere Ballarò.

Nel corso della gara uno dei due animali si era scontrato con un un’autovettura. Grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza si è risaliti agli autori del reato.

La corsa tra i vicoli di Ballarò

Tra i vicoli del quartiere Ballarò è stata trovata una stalla, abusiva e sconosciuta ai veterinari dell’Asp a, attigua a un magazzino, in cui era presente uno dei due pony: i carabinieri sono risaliti quindi al proprietario sequestrando un calesse utilizzato per la corsa clandestina.

Il pony, visitato da personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Palermo, non presentava ferite evidenti, era sprovvisto di documentazione sanitaria e microchip, ed è risultato compatibile con il cavallo coinvolto nell’incidente avvenuto durante la corsa.

Animale sotto sequestro sanitario

L’animale è stato dunque sottoposto a sequestro sanitario e trasportato, con un mezzo del Corpo Forestale della Regione Siciliana, all’istituto zootecnico sperimentale per la Sicilia di Palermo, dove è stato affidato a personale specializzato che procederà all’identificazione dell’animale e all’effettuazione delle necessarie analisi per valutarne le effettive condizioni di salute.

La polizia denuncia quattro palermitani per la gara

La Polizia di Stato ha denunciato quattro persone per la corsa clandestina di calessi, organizzata nel quartiere Ballarò, in via Mongitore, culminata con lo schianto di uno dei due pony su un’auto in transito.

Grazie al video che circolava su diversi social network e poi attraverso gli organi di informazione,  gli agenti della Squadra Mobile di Palermo hanno avviato indagini per individuare i partecipanti della gara clandestina.

Dalle immagini estrapolate gli investigatori riconoscevano un giovane palermitano. Poi sono stati indentificati altri partecipanti dalle targhe dei motocicli.

Attraverso riscontri e verifiche gli agenti riuscivano a pervenire all’identificazione  di altri tre uomini coinvolti nella gara, motivo per cui i quattro palermitani venivano denunciati per maltrattamenti di animali e competizioni non autorizzate.

Articoli correlati