Il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli commenta il sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera che lo vedrebbe superare, seppur di poco, il 10% delle preferenze. Molto più avanti, secondo quanto pubblicato, Roberto Lagalla al 39,9% e Franco Miceli al 37,4%.

Ferrandelli “Sondaggi reali si fanno tra la gente”

“I sondaggi reali si fanno tra la gente – sottolinea Ferrandelli nelle strade e nelle periferie. E sono quelli che noi facciamo quotidianamente registrando una straordinaria mobilitazione, che tra l’altro stanno riconoscendo tutti gli osservatori e addetti ai lavori palermitani”.

Continua: “Ricevo ogni ora telefonate di candidati al consiglio comunale di altre coalizioni che annunciano il voto disgiunto a mio favore. Capisco l’esigenza di quei candidati sindaco che possono contare su corazzate economiche alle spalle di utilizzare tutti gli strumenti a propria disposizione per condurre una campagna manipolatoria, ma noi siamo già al ballottaggio”.

“Se Miceli è sopra il 30% io sono Superman”

Ferrandelli prosegue: “Tra l’altro, il candidato del centrosinistra è pressoché scomparso dalla circolazione, bisognerebbe chiamare ‘Chi l’ha visto?’ per capire che fine abbia fatto: se Miceli è sopra il 30% io allora sono Superman! Non scherziamo, stanno diffondendo numeri che non stanno né in cielo né in terra. La verità è che noi scompaginiamo i giochi di palazzo già fatti”.

“Poteri forti provano a silenziarci mediaticamente”

Conclude: “Per questo i poteri forti provano a silenziarci mediaticamente e provano a diffondere sondaggi palesemente non rispondenti alla realtà. Ed è per tale ragione che i palermitani hanno aperto gli occhi e ci sostengono con forza sempre maggiore”.

Per il sondaggio, Movimento 5 stelle primo partito a Palermo

Fra i partiti è il Movimento 5 stelle ad essere valutato primo a Palermo con il 17,1% seguito dal Pd con il 16,1. FdI si attesterebbe al 10,9, Forza Itala al 9,9 e Prima L’Italia, la lista della Lega, al 6%.

Ma guardando alle coalizione le cifre cambiano con i partiti a sostegno di Lagalla al 41,8% e quelli a sostegno di Miceli al 39,9%. In entrambi i casi i candidati sindaco raccoglierebbero meno delle loro coalizioni.

Proprio il peso delle coalizioni fa si che lo studio Ipsos assegni a Roberto Lagalla la vittoria nell’eventuale ballottaggio

Astensione e incertezza la fanno da padroni

Ma tutto è suscettibile di cambiamento visto che gli astenuti e gli indecisi nel sondaggio si attestano addirittura al 47%

Dati diversi dal sondaggio Demopolis

La musica cambia con i dati del sondaggio Demopolis per La7 che analizza i principali capoluoghi al voto. A Palermo l’Istituto di Pietro Vento valuta Lagalla in corsa verso la vittoria al primo turno e il Centrodestra senza avversari anche a Genova e Lucca. Ballottaggi, invece, a Verona e a Messina con quest’ultima città dove la sfida a tre sarà incerta fino alla fine

I partiti nazionali per Demopolis

Guardando allo schieramento nazionale Demopolis valuta fdI primo partito al 22% seguito a ruota dal Pd al 21,2% e da Lega al 16,5% con il Movimento 5 stelle che scende al 13%, Forza Italia all’8% e Azione +Europa solo al 4,2%

Articoli correlati