Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 8 proposte per questo week end della Festa della Repubblica, dal 2 al 4 giugno 2017.

 

MUSEO DIOCESANO APERTO IL 2 GIUGNO (Palermo)

Il Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano di Palermo rimarrà aperto oggi, 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Si potranno visitare le dieci sale della collezione permanente, i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile, l’alcova del cardinale Pietro Gravina di Montevago e la splendida Cappella Borremans.

maggiori info qui 

 

MOSTRA DI LIGABUE APERTA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA (Palermo)

La Fondazione Federico II nelle giornate di oggi, 2 giugno, e domenica 5 giugno ha deciso di prolungare la visita alla Cappella Palatina fino alle ore 21. nelle Sale Duca di Montalto fino al 31 agosto, è in esposizione la mostra di Antonio Ligabue “Tormenti e incanti”.

maggiori info qui 

 

VISITE AL MONASTERO DI SANTA CATERINA (Palermo)

Questo week end, 2, 3 e 4 giugno, dalle 10 alle 19, sarà nuovamente possibile visitare il complesso monastico di Santa Caterina in piazza Bellini. Oltre al bellissimo chiostro, saranno accessibili la stanza della priora, la sagrestia grande, l’aula capitolare, il refettorio, la cucina, la dolceria e, per la prima volta, il parlatorio e la cappella delle suore con la grande statua di San Domenico.

maggiori info qui

 

MANIFESTAZIONE ‘LA MACCHINA DEI SOGNI’ (Palermo)

E’ in programma fino al 4 giungo la trentaquattresima edizione de ‘La Macchina dei Sogni’, festival del teatro di figura e di narrazione creato da Mimmo Cuticchio che intende lanciare un messaggio di pace e convivenza fatto di pupi, marionette, burattini, musica, gesti e narrazioni, declinate sui passi dell’itinerario arabo-normanno. La manifestazione, promossa dal Comune di Palermo e dal Polo Museale Regionale d’Arte moderna e contemporanea, si terrà negli spazi, di Palazzo Belmonte Riso.

maggiori info qui

 

 MOSTRA ‘DALLE DURE PIETRE’ (Agrigento)

Sarà visitabile nel week end ad Agrigento la mostra “Dalle Dure Pietre”. Dieci installazioni dello scultore di Racalmuto, Giuseppe Agnello, realizzate negli ultimi due anni e divise tra gli spazi della chiesa di S. Sofia nel Palazzo dei Giganti (inaugurazione sabato 3 giugno, alle 19) e il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi (inaugurazione domenica 4 giugno alle 11). L’esposizione è un’indagine sulla natura partendo dalle sue viscere: dai fiori, dai boccioli, dagli steli.

maggiori info qui

 

DEGUSTAZIONI TRICOLORE A ETNAPOLIS (Catania)

Anche Etnapolis festeggia i 60 anni della nascita della Repubblica Italiana. E lo fa nel segno del food: tre le degustazioni in calendario nel corso della giornata e che vedono coinvolte i titolari e lo staff di alcuni servizi di ristorazione in galleria con la produzione artigianale di torte, pizze e biscotti accomunati dall’omaggio al Tricolore, la bandiera italiana.

maggiori info qui

 

‘ETNA COMICS’ A LE CIMINIERE (Catania)

E’ in corso a Catania la settima edizione di ‘Etna Comics’, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop. Appuntamento fino al 4 giugno al centro fieristico ‘Le Ciminiere’ che ospiterà grandi firme dell’universo comics, blasonate case editrici, mostri sacri del grande cinema, super ospiti del mondo Japan, idoli del Tubo e del doppiaggio e travolgenti spettacoli in Area Palco.

maggiori info qui 

MOSTRA DI GIOVANNELLO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE BASILE (Messina)
 
Si terrà domenica 4 giugno alle 18 nei locali della Biblioteca Comunale F. Basile di Itala l’inaugurazione della mostra conclusiva del progetto “La pittura su tavola di Giovannello da Itala”. Non una semplice mostra, ma un vero e proprio percorso didattico multimediale e interattivo. L’evento è promosso dall’ Associazione Tamatià in collaborazione con il Comune di Itala e con l’Associazione Proloco Giovannello da Itala.