Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 8 proposte per il week end dal 25 al 27 novembre 2016.

 

PERCORSO “MISTERIOSAMENTE” (Palermo)

Un intero weekend, a partire da oggi fino a domenica 27 novembre, per vedere se esiste davvero, citando Calvino, una “città invisibile” le cui tracce sono nella toponomastica, negli usi e costumi di cui talvolta si è dimenticata l’origine, nelle suggestioni che luoghi e monumenti sono capaci di evocare. Palermo nasconde bene le sue storie e i suoi segreti, snocciolarli ad uno ad uno è un gioco complesso. E non basterà un fine settimana per scoprire una città segreta, misteriosa, fatta di memoria, fatti presunti o dimenticati, misteri. Su questa idea è stato costruito “MisteriosaMente Palermo”, un percorso che illustra i misteri legati della città, basato, a sua volta, sul libro per bambini, di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa, “Guida ai misteri di Palermo e dintorni… per ragazzi molto coraggiosi” pubblicata da Pietro Vittorietti editore.

maggiori info qui

www.comune.palermo.it

 

CARMEN AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Sarà in scena al Teatro Massimo di Palermo dal 26 novembre al 4 dicembre 2016, opéra-comique in quattro atti per la regia di Calixto Bieito. Allestimento del Teatro in coproduzione con il Gran Teatre del Liceu di Barcelona, il Teatro Regio di Torino e il Teatro La Fenice di Venezia. Direttore Alejo Pérez, scenografia di Alfons Flores, costumi di Mercè Paloma. Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo.

www.teatromassimo.it

 

IL BERRETTO A SONAGLI AL TEATRO AL MASSIMO (Palermo)

Sarà in scena al Teatro Al Massimo di Palermo, da domani fino al 4 dicembre, la commedia “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello, per la regia di Sebastiano Lo Monaco. La trama è incentrata sulla storia di Ciampa, un quarantenne che, tradito dalla moglie, accetta di dividere l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Scenografia di Giacomo Tringali, costumi di Cristina Da Rold, musiche di Dario Arcidiacono.

maggiori info qui

www.teatroalmassimo.it

 

EFEBO D’ORO (Palermo)

E’ partita il 22 novembre la nuova edizione dell’Efebo d’Oro, il Premio internazionale che ogni anno va al miglior film tratto da un’opera letteraria, giunto alla sua 38a edizione. In attesa della consegna del riconoscimento, che quest’anno è andato a “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, è in corso alla Sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo la consueta maratona di proiezioni e incontri.

maggiori info qui

www.efebodoro.it

 

EXPERIMENTA MUSICAE (Palermo)

Continua “Experimenta musicae”, la rassegna musicale, curata da Ars Nova con la collaborazione di Italia Nostra e l’Associazione Cassaro Alto, che esplora vari linguaggi e repertori musicali per far conoscere luoghi, strumenti e interpreti del patrimonio artistico siciliano. Previsti per oggi e domani due concerti per finanziare la raccolta fondi del restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria.

maggiori info qui

www.facebook.com/arsnovapa

 

EXPO FOOD&WINE (Catania)

Si svolgerà da domani fino a sabato 28 novembre Expo Food & Wine, manifestazione dedicata al buon cibo e al buon vino Made in Italy. Quest’anno, a presentare ufficialmente la tre giorni, sarà Andy Luotto, uomo di spettacolo e cuoco che condurrà i numerosi eventi in programma, tra cui i cooking show realizzati da grandi Chef, come Alessandro Circiello, Federico Beretta, stella Michelin, Pietro Parisi e Seby Sorbello con l’intero staff.

www.expofoodandwine.com
PANORAMA D’ITALIA (Trapani)
Si svolgerà fino a domenica 27 novembre a Trapani la decima e ultima tappa di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine “Panorama” compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. Un calendario di 17 iniziative aperte a tutti per sottolineare il valore delle eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia.
www.panorama.it
MOSTRA MARRIED LANDSCAPE (Nicolosi)
E’ visitabile fino al 27 novembre l’esposizione “Married Landscape” presso la “Oz Galleria d’arte”, a Nicolosi.  Un’ idea espositiva non convenzionale che parte dal percorso professionale e personale dei giovani e talentuosi pittori in mostra: Terra Chapman e Maurizio Milone. I due artisti interpretano una pittura figurativa solidissima e commovente e scelgono di lavorare fianco a fianco, dipingendo in simultanea lo stesso soggetto. Questa dinamica in parallelo crea un nuovo piano interpretativo. La mostra è visitabile da martedì a domenica, con ingresso gratuito.