Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end dal 20 al 22 gennaio 2017.

 

MACBETH AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Aprirà la stagione 2017 del Teatro Massimo di Palermo il Macbeth di Verdi per la regia di Emma Dante. Lo spettacolo andrà in scena domani alle 20.30 e sarà trasmesso in diretta da Radio3, sulla web tv del Teatro, sul sito del Comune di Palermo e ripresa anche dalle telecamere di Sky classica. Un Macbeth tragico, dominato da un enorme velo rosso sangue, popolato da streghe, circondato da una natura ostile e pericolosa rappresentata da una foresta di fichi d’India.

maggiori info qui

 

FINE SETTIMANA MUSICALE A SANLORENZO MERCATO (Palermo)

Un fine settimana ricco di musica e di emozioni a Sanlorenzo Mercato in compagnia di alcuni gruppi che hanno segnato il mondo della musica a Palermo imponendosi nel panorama cittadino. Dal jazz piano e voce al reggae made in Sicily, fino al folk regionale e un repertorio di grandi classici internazionali. Si esibiranno oggi alle 21,30 il duo “Famiglia del sud”, domani alle alle 22 l’Orchestrina Angelo Daddelli & I Picciotti e domenica alle 21,30 i Tre Terzi.

maggiori info qui

 

LE MUSICHE DI SAINT- SAENS E STRAVINSKIJ AL TEATRO POLITEAMA (Palermo)

Oggi alle 20,30 e domani alle 17,30 si terrà un concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. In programma il Concerto per pianoforte n. 2 in sol minore, op. 22 di Camille Saint-Saëns e La sagra della primavera di Igor’ Fëdorovič Stravinskij. Sul podio il direttore György G. Rath, al pianoforte Michail Lifits.

maggiori info qui

 

MOSTRA IDENTITA’/IDENTITY A VILLA MAGNISI (Palermo)

Domani alle ore 18 aprirà i battenti “Identità/Identity”, il primo dei tre appuntamenti previsti nell’ambito di “Yellow”, iniziativa ideata dagli artisti Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno. Si tratta di una mostra-evento per valorizzare la settecentesca dimora nobiliare Villa Magnisi e promuovere un nuovo modo di vivere l’arte.

maggiori info qui

 

SABATO E DOMENICA AL TEATRO MASSIMO BELLINI (Catania)

Due diversi spettacoli proposti questo fine settimana al Teatro Massimo Bellini di Catania. Domani andrà in scena alle 20,30 “La Straniera”, melodramma in due atti per la regia di Andrea Cigni. Musiche di Vincenzo Bellini, sul podio Sebastiano Rolli e Leonardo Catalanotto. Orchestra e coro del teatro. Domenica 22 gennaio alle 19 è la volta di “Carmen Flamenco” col mezzosoprano Ermelinda Amalia Gatto. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Camerata polifonica siciliana. Corpo di ballo “Coral Arte Flamenco”, solista e coreografa Deborah Idelia Brancato.

maggiori info qui

MINETTI – RITRATTO DI UN VECCHIO ARTISTA AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Oggi, domani e domenica al teatro Vittorio Emanuele di Messina andrà in scena Roberto Herlitzka in “Minetti – Ritratto di un artista da vecchio” di Thomas Bernhard. Lo spettacolo, per la regia di Roberto Andò, è una produzione del teatro Biondo di Palermo. Sul palco Roberta Sferzi, Verdiana Costanzo, Pierluigi Corallo, Vincenzo Pasquariello e Matteo Francomano. Scenografia di Gianni Carluccio, costumi di Gianni Carluccio e Daniela Cernigliaro.

maggiori info qui

 

MASSIMO LOPEZ SHOW AL TEATRO MANDANICI (Barcellona Pozzo di Gotto)

Andrà in scena domenica 22 gennaio al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto “Massimo Lopez Show con Jazz Company”. Attore e cantante, lo showman tra gags e canzoni, un po’ facendo il verso a Sinatra un po’ reinventando Tony Bennet o Sammy Davis jr, interpreterà i successi di Cole Porter e George Gershwin, Jimmy Van Heusen e Richard Rodgers, riportando in scena le sue celebri imitazioni. Sul palco, ad accompagnarlo, la Jazz Company guidata da Gabriele Comeglio con Fabio Gangi, Ezio Rossi, Marco Serra, Caterina Comeglio.

maggiori info qui

 

MOSTRA AL MUSEO REGIONALE AGOSTINO PEPOLI (Trapani)

E’ visitabile nel week end (e fino al 31 gennaio) al Museo Regionale Agostino Pepoli – Trapani l’esposizione ”Lo sciupato disegno. L’immagine di Trapani dal Settecento alle vedute di Gustavo Bertolini”. Tra le opere, “Veduta di Trapani”, opera di Francesco e Antonino Tummarello, copia del 1900 di un originale settecentesco. L’ingresso alla mostra è gratuito.

maggiori info qui