Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 24 al 26 febbraio 2017.

 

CARNEVALE IN SICILIA

Sicilia in festa per il Carnevale 2017. Nonostante le iniziali difficoltà, sono in corso i festeggiamenti per l‘edizione 2017 del Carnevale Termitano. Grandi festeggiamenti di Carnevale anche ad Acireale dove le attività culturali hanno ripreso il via ieri, seguendo un dinamico programma di appuntamenti che culminerà nel giorno del martedì grasso, il 28 febbraio. Tra le iniziative collaterali previste, il 26 febbraio il Pal’Art Hotel di Acireale ospiterà il tour di Gabry Ponte per un “Festival in maschera”.

 

VISITE NOTTURNE CON LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Dieci tesori, strettamente legati all’identità mediterranea della città, alle sue stratificazioni e incroci di cultureSono dieci i luoghi che Le Vie dei Tesori apriranno con visita guidata oggi, domani e il prossimo weekend, dalle 20 alle 24. L’iniziativa s’inserisce all’interno della ‘Biennale Arcipelago Mediterraneo’, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura.

maggiori info qui

 

MOSTRA “MIGRANS” AI CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA (Palermo)

Da oggi, fino al 17 marzo è possibile visitare ai Cantieri Culturali alla Zisa la mostra “Migrans” dell’artista cinese Liù Bolìn, nell’ambito della manifestazione culturale Bam – Biennale Arcipelago Mediterraneo (iniziativa dell’Assessorato comunale alla Cultura). In esposizione opere fotografiche che ritraggono corpi di migranti che sembrano fantasmi che affiorano all’improvviso dalle inquadrature. Ingresso libero.

maggiori info qui

 

 

“FLAUTO MAGICO” MULTIETNICO AL TEATRO BIONDO (Palermo)

Il flauto magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio arriva al Teatro Biondo di Palermo, domani alle 21. Uno spettacolo sorprendente, un vero e proprio fenomeno teatrale, che da dieci anni gira l’Italia raccogliendo unanimi consensi di pubblico e di critica. L’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco, è un collettivo multietnico nato nel 2002 a Roma nel rione Esquilino, dove gli italiani sono una minoranza etnica.

maggiori info qui

 

TERESA MANNINO AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Teresa Mannino debutta in un Teatro d’opera, il Teatro Massimo di Palermo, la città dov’è nata. E lo fa con uno spettacolo dedicato a una delle più celebri eroine del melodramma, la Violetta Valery protagonista della ‘Traviata’. Ecco allora lo spettacolo “Teresa Valery”, in scena oggi alle 20.30, con replica domani 25 febbraio alle 11,30. Una rilettura divertente e appassionata dell’opera di Giuseppe Verdi.

maggiori info qui

 

NOTE INTERNATIONAL ORCHESTRA NELLA CHIESA DI S. FRANCESCO D’ASSISI ALL’IMMACOLATA (Catania)

La ‘Note International Orchestra’ va in scena domani 25 febbraio, alle 20 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata di Catania, con il Concerto di Carnevale diretto dal Maestro Antonino Manuli, in cui le note classiche di Strauss, di Mozart e di Beethoven delizieranno senza dubbio la platea. Lo spettacolo intende dimostrare incontrastati i sentimenti e le emozioni che fluiscono da un’epoca e da una persona a un’altra quando la musica è in circolo.

maggiori info qui

 

 

 CONCERTO DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO VITTORIO EMANUELE, II VIOLINO E OPERA  (Messina)

Andrà in scena oggi, domani e dopodomani al Teatro Vittorio Emanuele di Messina un concerto dell’orchestra delteatro, II violino e opera. Una serata musicale con un programmi che spazia dal Settecento fino alla musica contemporanea: Gioachino Rossini, Delphin Alard, Ottorino Respighi, Ruggero Leoncavallo e Bernhard Wolff. Solista e Direttore Luigi De Filippi.

NICOLA PIOVANI AL TEATRO GARIBALDI (Enna)
Andrà in scena al Teatro Garibaldi di Enna lo spettacolo di Nicola Piovani intitolato “La musica è pericolosa”, un racconto narrato, attraverso strumenti, di un viaggio musicale in libertà. L’artista raccontarà al pubblico il senso dei tortuosi percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.