Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 8 proposte per questo week end della Festa della Repubblica, dal 9 al 11 giugno 2017.

 

“FROM NEW YORK TO RIO” AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

“From New York To Rio” è il titolo del concerto che Giuseppe Milici e Vincenzo Palermo terranno oggi, venerdì 9 giugno, al Caffè del Teatro Massimo. Un insieme di classici del repertorio “brasiliano” di alcuni tra i più celebri compositori e composizioni jazz, quelli che proporranno, creando un legame tra le due grandi città del nord e sud America.

maggiori info qui 

 

MOSTRA DI COSTUMI DI SCENA AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Sarà visitabile fino all’11 giugno nella Sala Pompeiana del Teatro Massimo di Palermo una mostra dei costumi di scena del Teatro. L’esposizione, presentata dall’associazione Amici del Teatro Massimo, a cura di Gloria Martellucci con la collaborazione di Anna Tedesco, è un tributo alla grande tradizione artigianale e artistica del teatro.

maggiori info qui 

UNA MARINA DI LIBRI ALL’ORTO BOTANICO (Palermo)

Si terrà fino a domenica 11 giugno tra i viali dell’Orto botanico di Palermo il festival dell’editoria indipendente “Una Marina di libri”. Saranno oltre 250 gli eventi in programma in quattro giornate tra presentazioni, letture, laboratori e spettacoli per adulti e bambini, mentre in fiera saranno presenti 90 editori indipendenti nazionali e locali, con uno speciale focus quest’anno dedicato all’editoria per l’infanzia con 10 delle migliori case editrici nazionali del settore e un vasto programma dedicato, curato dalla libreria Dudi, partner del festival.

maggiori info qui 

 

MOSTRA “L’ANNUNCIATA” AL MUSEO MANDRALISCA DI CEFALU’ (Palermo)

Sarà il Rinascimento il protagonista della mostra dal titolo “L’Annunciata” di Antonello da Messina che sarà visitabile al Museo Mandralisca di Cefalù apre fino al 3 luglio. Sarà possibile ammirare “insieme” due dei capolavori di Antonello da Messina: il “Ritratto d’uomo” e “L’Annunciata”.

maggiori info qui

 

CARMEN CONSOLI AL TEATRO GRECO (Catania)

Carmen Consoli debutta col suo tour estivo con tre esclusive date che la vedranno sul palco del suggestivo Teatro Greco Romano l’8, il 9 e il 10 giungo alle 21. Tre concerti straordinari, realizzati grazie alla coproduzione tra le società private Otr live, Puntoecapo srl e il Teatro Massimo Bellini per un evento unico che vedrà nel concerto di Carmen Consoli la partecipazione dei solisti del Teatro Massimo.

maggiori info qui

 

PRESENTAZIONE LIBRO “IL RESPIRO DEL VINO” A il (Catania)

Sarà presentato oggi alle 19,30 all’Hotel ‘Villa Itria’ di Viagrande di Catania ‘Il respiro del vino’, ultimo libro di Luigi Moio, esperto di enologia italiana e docente all’Università Federico II di Napoli. L’evento è organizzato da Fisar e Fondazione Italiana sommelier Sicilia Orientale con l’obiettivo di far conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere.

maggiori info qui 

 

MOSTRA “BAUS° ART” AL CASTELLO (Messina)

Sarà inaugurata oggi, venerdì 9 giugno, alle 18,30 al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, nell’ambito delle manifestazioni del progetto biennale “Castello … In Aria”, la collettiva “Baus°Art”. Tredici artisti, altrettante visioni, una selezione-collage di opere dedicate al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena e alla sua storia. La mostra è visitabile fino al 2 luglio, con ingresso gratuito.

maggiori info qui

 

MOSTRA “LA FORMA DELLA LUCE, LA LUCE DELLA FORMA” ALLE FAM (Agrigento)

E’ visitabile fino al 25 giugno alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento la mostra di Paolo Sirpa “La Forma della Luce, La Luce della Forma”, a cura di Marco Meneguzzo. In mostra sono presenti molti lavori recenti, un’installazione composta da più lavori a parete e a terra, e moltissimi progetti ambientali (quasi della “fantasie” piranesiane sull’inserimento di elementi luminosi all’interno di siti storici e di luoghi famosi), in un allestimento fortemente dinamico e spettacolare.