Focolaio in una casa di riposo per anziani a Partinico. Nel corso dei controlli da parte dell’Usca sono risultati positivi al Covid 18 ospiti e 3 operatori risultati positivi al coronavirus.

Il focolaio è stato scoperto dopo il malore di un’anziana, poi deceduta per arresto cardiaco, che era stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Civico di Partinico ed era risultata positiva al tampone effettuato in ospedale come da protocollo. I controlli nella casa per anziani “Nido d’Argento” 18 ospiti su 45 e 4 operatori su 18 sono risultati positivi al tampone rapido.

Tutti i soggetti positivi individuati sono asintomatici. I quattro operatori risultati positivi avevano già ricevuto la prima somministrazione del vaccino ed erano in attesa della seconda dose, mentre nessun anziano era stato ancora vaccinato.

Sono saliti a 9 su 10 ospiti della comunità alloggio Iside positivi al covid-19. Dei 3 operatori sanitari in servizio nella struttura che si occupa di persone con problemi psichici, due sono rimasti contagiati.

Già da 5 giorni, dopo i primi casi di positività riscontrati attraverso il test rapido antigenico, sono tutti isolati all’interno del presidio socio-sanitario, compresa l’unica operatrice sanitaria attualmente indenne che, ha scelto di restare assieme ai colleghi e alle persone assistite.

Le loro condizioni di salute non sembrano destare particolare preoccupazione e ad accertarsene è stato lo stesso sindaco, Giangiacomo Palazzolo che ribadisce che nella campagna vaccinale questa, come altre case famiglia, necessitano la priorità.

Articoli correlati