L’Asp di Palermo comunica che dopo la sospensione di nuovi ricoveri nel reparto di Geriatria dell’Ospedale Ingrassia di Palermo, analoga decisione è stata adottata temporaneamente per Cardiologia, Chirurgia ed Ortopedia dello stesso nosocomio.

I reparti continuano a funzionare regolarmente per i degenti ricoverati garantendo, anche, le emergenze.

Il provvedimento è stato assunto a seguito di 8 nuovi positivi al Covid: 4 pazienti (2 in Geriatria, uno in Chirurgia ed un altro in Cardiologia), 2 operatori della Cardiologia (rientrati dopo il periodo di quarantena a seguito di tamponi negativi e di provvedimenti di fine isolamento) e 2 operatori dell’Ortopedia.
I degenti positivi sono stati trasferiti in strutture dedicate alla cura ed assistenza dei pazienti contagiati dal Coronavirus.

Dopo la sanificazione dei locali ed il completamento di ricerca ed isolamento di eventuali ulteriori casi, lunedì mattina riprenderà la regolare attività in tutti i reparti.

Dall’analisi fatta dalla Direzione sanitaria del Presidio insieme al Rischio Clinico, non ci sarebbe correlazione tra i positivi della Geriatria con quelli delle altre strutture.

Due giorni fa si è avuta notizia del focolaio di Covid19 nel reparto di Geriatria dell’Ingrassia.
Sono stati riscontrati 11 casi tra infermieri, operatori e medici e 6 pazienti.
In una nota l’Asp di Palermo aveva spiegato che “il contagio avrebbe avuto origine da un paziente che, dopo due tamponi negativi, è risultato positivo al terzo test”.
E ancora: L’Ospedale Ingrassia è un nosocomio riservato a pazienti no-covid. Saranno intensificate le operazioni di controllo del personale a garanzia della sicurezza di tutti”.

Ma non si tratta dell’unico focolaio in una struttura sanitaria siciliana.
Sedici persone sono risultate positive al Covid nel reparto di Medicina Interna dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta: dieci pazienti, un medico, quattro infermieri e un Oss. I primi 3 pazienti erano stati trasferiti tre giorni fa nella divisione di Malattie Infettive. Adesso sono arrivati i risultati dei tamponi molecolari per altri 7 pazienti positivi che, a loro volta, saranno trasferiti in quel reparto.