• Quasi 120mila under 40 si sono prenotati sulla piattaforma regionale
  • Complessivamente sono 130mila le prenotazioni di tutti gli aventi diritto
  • I più attivi gli utenti in fascia di età tra i 20 ed i 29 anni

Sono quasi 120mila i siciliani di età inferiore ai 40 anni che si sono già prenotati sulla piattaforma regionale per ricevere il vaccino per il Covid19. Il dato è aggiornato alle 16 del 3 giugno, primo giorno in cui le vaccinazioni si sono aperte a tutti.

Quasi 50mila gli under 30

Nello specifico, il grafico mostra come gli under 30 siano stati i più “diligenti” con quasi 50.000 prenotazioni, seguiti dagli utenti in fascia di età tra i 30 e 39 anni con 46.000 adesioni. A quota 23.000 troviamo la fascia di età tra i 16 ed i 20 anni.

Nella giornata, tenendo a riferimento tutta la fascia degli aventi diritto, sono invece complessivamente 130 mila le prenotazioni effettuate finora.

“C’è una forte partecipazione e i più giovani sembrano rispondere con maggiore reattività rispetto ad altre fasce generazionali”, precisano dall’assessorato alla Salute nel commentare i dati delle prime ore di agende aperte agli under 40.

L’aggiornamento della pianificazione della campagna vaccinale è il primo dossier sul tavolo dell’assessore Ruggero Razza, che ha avviato un primo confronto con l’obiettivo di imprimere un ulteriore impulso alla campagna, tenuto conto della pianificazione di consegna dei vaccini.

Come prenotarsi

È possibile fissare il proprio appuntamento ai centri vaccinali sia dalla piattaforma di Poste Italiane (https://testcovid.costruiresalute.it/) sia da quella della Fiera del Mediterraneo di Palermo (https://fiera.asppalermo.org/) per chi andrà ad immunizzarsi all’hub provinciale.

Prenotazione indispensabile d’ora in poi

Si ricorda che non si tratta di open day: stante l’ampiezza del target, la prenotazione è indispensabile per accedere alla vaccinazione.

Operativo il centro vaccinale di Carini

È operativo il centro vaccinale di Carini al Poseidon. L’Asp ha comunicato al Comune che ha dato mandato a Poste Italiane di attivare l’inserimento del centro vaccinale di Carini nella piattaforma nazionale.

Intanto per iniziativa dell’Asp il centro vaccinale del Poseidon è aperto all’open day – solo prima dose – per soggetti dai 40 anni in su e per i maturandi, studenti dell’anno scolastico in corso in procinto di svolgere gli esami di maturità.

“Approfittiamo del primo giorno utile – dice il sindaco Giovì Monteleone – per cominciare a sfruttare l’opportunità della presenza del centro vaccinale a Carini. i carinesi con più di 40 anni e gli studenti di maturità possono andare a fare il vaccino”. I vaccini somministrati per la prima dose sono Pfizer, Moderna, Johnson&Johnson.

Articoli correlati