“Dopo le positività riscontrate nella scorsa settimana sui tamponi di Lo Cascio, Di Patti e Del Basso, abbiamo continuato a seguire il nostro protocollo Anti Covid19 che, a parte i tamponi e l’isolamento di tutta la squadra, dello staff e degli addetti ai lavori con i quali i tre positivi erano entrati in contatto stretto, prevedevano il monitoraggio del loro stato di salute, attraverso il nostro consulente infettivologo Dott. Alessandro Bivona”.

Lo fanno sapere dalla società di pallanuoto Telimar “A riguardo, relativamente al nostro atleta Gabriele Galioto, che mostrava da 48 ore sintomatologia covid19, abbiamo eseguito in data di ieri un nuovo tampone, che è risultato stamane positivo. Gabriele Galioto, come già riportato, era stato già messo in quarantena. Tramite il laboratorio di analisi di nostra fiducia, ne abbiamo comunicato la positività alla ASL per attivare il protocollo di rito”.

“Il tema è delicato e complesso, in ballo c’è la salute pubblica. Noi del TeLiMar abbiamo seguito scrupolosamente il nostro protocollo interno Anti-Covid, fra cui tamponi continui, che continueremo anche in questo periodo di quarantena a replicare. È indispensabile che tutti facciano i tamponi e rispettino il vigente DPCM, osservando e facendo osservare, in caso di positività, la quarantena a tutti i contatti stretti, pur con tamponi negativi”.

Intanto a causa della comunicata accertata positività di un congiunto di un atleta che svolge attività presso la palestra Sperone, è stata disposta la chiusura dell’impianto, con effetto immediato, a tutta l’utenza per predisporre ed effettuare la necessaria sanificazione della struttura. “Auspicabilmente – dicono dal comune –  le attività riprenderanno al termine delle operazioni di sanificazione, ovviamente dopo il necessario nulla osta dell’ASP competente in materia”

E in mattinata un’altra comunicazione aveva riguardato altro impianto sportivo “A seguito di un caso accertato di positività al Covid-19 del congiunto di un dipendente in servizio presso lo Stadio Vito Schifani, l’impianto verrà chiuso a tutta l’utenza, con effetto immediato, per effettuare la sanificazione della struttura. Le attività riprenderanno al rilascio del necessario nulla osta dell’ASP competente in materia”