Sono state 126 le vaccinazioni pediatriche somministrate oggi dall’Asp di Palermo nei sette centri individuati dall’azienda in funzione ogni giorno dalle 10 alle 16.

In locali dedicati, abbelliti con palloncini e piccoli giochi, sono stati accolti genitori e bimbi che hanno ricevute le prime dosi di siero. Il maggior numero di vaccinazioni si è registrato a Villa delle Ginestre a Palermo con 30 somministrazioni, 24 a Termini Imerese, 19 all’Hub di Misilmeri, 18 a Bagheria, 11 al Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, 9 a Cefalù, 8 a Cinisi e 7 all’Open Day Itinerante a Borgetto.

Allestito all’hub di Bagheria lo spazio per i più piccoli

Intanto, l’hub vaccinale presso il palazzetto dello sport di Bagheria organizzato dall’Asp, dal Comune di Bagheria e dalla Protezione civile si è attrezzato per rendere accogliente lo spazio dedicato ai bambini per la vaccinazione anticovid.

Possono vaccinarsi i bambini dai 5 agli 11 anni. Già era partita quella dai 12 anni in su. I bambini riceveranno la somministrazione della dose di Pfizer.

“Voglio ringraziare gli operatori ed i volontari che prestano, con dedizione, la loro opera presso l’hub – dice l’assessore alle Politiche Socio sanitarie Emanuele Tornatore – e in questo specifico caso un grazie a tutte le scuole sia pubbliche che paritarie, sia del nido che dell’infanzia perché stanno contribuendo ad abbellire e allestire uno spazio accogliente a misura di bambino donando arredi, cartelloni, decorando lo spazio e regalando giocattoli. È un patto di comunità tra le Istituzioni, scuole ed i volontari”.

Presso l’hub vaccinale è disponibile l’ufficio Green Pass, che è aperto anche sabato, domenica e festivi sino alle 18.30.

Sette vaccinazioni pediatriche nell’open day itinerante a Borgetto

Sette vaccinazioni anticovid pediatriche anche a Borgetto nell’Open Day Itinerante organizzato dall’Asp in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Nel primo giorno dedicato alla fascia di età 5-11, mamme e papà della cittadina in provincia di Palermo hanno approfittato della presenza degli operatori dell’Azienda sanitaria per la somministrazione ai propri figli.

In piazza Vittorio Emanuele Orlando, dove è stato allestito un vero e proprio “Villaggio della Salute” sono state complessivamente 298 le prestazioni, delle quali 156 vaccinazioni anticovid. Ben 31 le prime dosi, mentre 10 le somministrazioni a domicilio. Effettuate anche 3 vaccinazioni antinfluenzali.

Ottimo anche il riscontro per gli screening oncologici con 139 esami: 50 mammografie, 56 Sof Test distribuiti, 3 Pap Test e 33 HPV Test.

Sabato 18 l’Open Day dell’Asp di Palermo sarà a Prizzi, mentre lunedì 20 a Finale di Pollina e mercoledì 22 a Roccapalumba.

Articoli correlati