- Secondo assessore di Musumeci positivo al Covid19
- Si tratta di Antonio Scavone
- Sabato scorso era toccato a Toni scilla
- Giunta in quarantena
- I lavori all’Ars rinviati almeno fino al 25 maggio
Un altro componente del governo Musumeci è risultato positivo al Covid19. Si tratta dell’assessore regionale al welfare Antonio Scavone che ha, dunque, fra le sue deleghe il Lavoro. L’assessore ha contratto il virus nonostante abbia fatto il vaccino lo scorso dicembre, la conferma è arrivata dal tampone molecolare fatto dopo che quello rapido aveva dato esito negativo. Sabato scorso era risultato positivo l’assessore regionale alle risorse agricole ed alimentari, Toni Scilla, che aveva fatto un tampone dopo la comparsa di lievi sintomi che avevano fatto pensare proprio al Covid19, poi confermato.
Giunta in quarantena
Per effetto della positività di Scilla l’intera giunta regionale era stata posta in quarantena precauzionale in attesa dei tamponi di riscontro risultati, poi, tutti negativi.
Positiva, invece, era risultata anche una stretta collaboratrice dell’assessore. Scilla nella giornata di venerdì della scorsa settimana aveva lavorato in assessorato e in serata aveva partecipato alla giunta di governo da qui l’esigenza di porre in quarantena i componenti dell’esecutivo regionale e i suoi più stretti collaboratori in assessorato.
Tamponi negativi per giunta governo
“A seguito della positività al Covid19 dell’assessore regionale Toni Scilla, i componenti la Giunta di governo si sono sottoposti al tampone, risultato per tutti negativo. Del resto, l’ultima seduta di venerdì scorso si è tenuta, come le precedenti, in una sala ampia circa duecento metri quadri, seduti distanziati e sempre con la mascherina. Nessun contatto diretto, quindi, con l’assessore risultato positivo. Si è deciso in ogni caso di adottare qualche giorno di prudenza e la ripetizione del tampone, rinviando perciò alla prossima settimana gli impegni istituzionali, come ha fatto il presidente Musumeci che ha rinunciato a partecipare oggi pomeriggio alla inaugurazione dell’hub vaccinale di Gela”. Lo comunica il portavoce della presidenza della Regione Siciliana.
Il governatore vaccinato
Non è la prima volta che contatti con persone positive fanno scattare la quarantena per il presidente della Regione Nello Musumeci che però, adesso, è stato vaccinato con la prima dose di AstraZeneca.
Oggi si apprende del contagio dell’assessore Scavone anche se non è affatto certo che abbia contratto il virus da Scilla
Lavori Ars rinviati al 25 maggio
L’Ars, per mezzo di una nota, fa sapere che il 25 maggio riprendereanno i lavori all’Assemblea regionale Siciliana. “A seguito della comunicazione da parte del governo della Regione circa il rinvio alla prossima settimana, per ragioni di prudenza, degli impegni istituzionali dei componenti della giunta di governo, a causa della positività al Covid-19 dell’assessore per l’Agricoltura, Toni Scilla, non potendo gli stessi partecipare alle sedute dell’Assemblea regionale siciliana, l’attività parlamentare d’aula e di commissione prevista per la corrente settimana (17-21 maggio), per le stesse ragioni precauzionali è sospesa e rinviata a martedì 25 maggio 2021”.
Ma adesso, alla luce della nuova positività, bisognerà comprendere se verranno assunte altre decisioni anche per gli appuntamenti pubblici e istituzionali dei componenti della giunta che erano stati rinviati alla prossima settimana in via precauzionale
Commenta con Facebook