Sono 16 i nuovi casi di  Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Dopo l’impennata di ieri il tradizionale report quotidiano torna a dare numeri in linea con i giorni precedenti anche se sempre più alti rispetto alle settimane del post lock down.

Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Anche oggi si tratta, per lo più, di migranti. Undici i casi fra gli sbarcati in Sicilia provenienti dal continente africano. Sono 7 casi di positività scoperti a Ragusa e 4 a Palermo che fanno riferimento a migranti sbarcati a Lampedusa.

I cinque casi di contagio endemico riguarda uno Palermo e si tratta di un caso scoperto con il contact tracing ovvero verificando le persone con cui è entrato in contatto un paziente già risultato positivo. Un altro caso è stato scoperto a Messina durante le operazione di triage pre ricovero mentre tre sono i casi catanesi ma si tratta di persone già in isolamento domiciliare fiduciario.

Aumentano, complessivamente adesso a 40 i ricoveri di cui due in terapia intensiva esattamente come ieri e 38 i ricoveri ordinari che crescono di cinque unità visto che ieri erano 33.

La scheda odierna parla di un totale di 235 persone in isolamento domiciliare fiduciario e 275 attuali positivi totali. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 2485.

Non sono ancora nel report odierno alcuni casi scoperti in provincia come quello di San Giovanni Gemini dove è risultato positivo un giovane rientrato dalla Lombardia e la cui storia è stata raccontata dal sindaco. E’ in questo report, invece, un singolo caso di commesso di un negozio di tolettatura cani anche se in attesa del così detto secondo tampone di riscontro che si pratica sempre per sicurezza

Articoli correlati