Palermo

Covid19 Sicilia, 21 nuovi casi nell’Isola in 24 ore, 5 sono migranti

Nuovo incremento di casi di contagio da covid19 nell’isola seguendo un andamento che ormai configura quello che viene chiamato ‘sistema yo yo’ ovvero sali e scendi. Nel report odierno sono nuovamente 21 i casi riscontrati. Lo si apprende attraverso il tradizionale bollettino del ministero della Salute redatto con l’Istituto superiore di sanità e la Protezione civile sulla base dei dati comunicati dalla Regione.

I nuovi contagi nell’Isola, confermano fonti dell’assessorato regionale per la salute, riguardano 5 migranti nel Ragusano e 16 contagi diretti in Sicilia. 

I sedici siciliani sono 2 (una coppia di fidanzati) nel ragusano e fanno riferimento alla frazione di Sampieri di Scicli, 5 nel Messinese (4 scoperti con attività pre ricovero e uno contagiato da casi già noti e scoperto con le verifiche ordinarie), 4 a Catania e tre in provincia di Palermo che fanno riferimeto a Carini come conferma il sindaco Monteleone “Ho ricevuto conferma da parte dell’Asp della presenza di tre casi di Covid19, a Carini” ha scritto su Facebook, il sindaco. “Sono tre persone – ha aggiunto – componenti un nucleo familiare provenienti dall’estero. Attualmente si trovano in isolamento domiciliare, sono in buona salute e vengono assistite, secondo le norme, dalla protezione civile e dagli organi sanitari. Ricordo a tutti che è fondamentale il rispetto delle norme di distanziamento sociale, di igiene e di uso dei dispositivi di protezione individuale nei luoghi affollati: la salute di tutti passa dal rispetto delle regole. Siate prudenti e non abbassate la guardia”.

Leggi anche

Parente dipendente piscina comunale positivo al Covid19, disposta sanificazione straordinaria impianti

Sul fronte dei ricoveri sono 38 le persone che si trovano in ospedale, 34 in ricovero ordinario e  4 dunque in salita in terapia intensiva.

Sono ad oggi 276 le persone in isolamento domiciliare mentre salgono a 314 gli attuali positivi al Covid19 nell’isola. Sono 3.339 le persone che fino ad oggi hanno avuto diagnosticato il contagio in Sicilia, insomma i casi totali;  mentre il numero dei decessi resta a 284. I tamponi effettuati da ieri ad oggi sono stati 2337 (oltre 286 mila in totale dall’inizio dell’emergenza).

Leggi anche

Covid19 Sicilia, salgono a 7 i positivi al Cara di Caltanissetta

 

Leggi l'articolo completo