Palermo

Covid19 Sicilia, 65 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, 6 sono migranti

Sono 65 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Attualmente ci sono 1.842 positivi di cui 152 ricoverati in ospedale, 16 in terapia intensiva e 136  in regime di ricovero ordinario, 1.690 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.180 casi dall’inizio dell‘epidemia. Sei sono i guariti, che salgono a 3.144.

I tamponi eseguiti sono 2158 che portano il totale a quasi 403mila. Sono 292 i morti accertati per covid19 nell’isola dall’inizio dell’epidemia. Dei nuovi positivi 6 sono migranti ospitati nell’hotspot di Lampedusa. Sei sono i guariti, che portano il totale a 3.144.

Sul fronte della suddivisione fra province sono ben 43 i nuovi contagiati a Palermo fra i quali ci sono i 6 migranti, 9 sono a Catania, 6 a Trapani, 4 ad Agrigento, 3 a Siracusa.

Leggi anche

Covid19, positiva una donna che ha partorito alla clinica Triolo Zancla, “Tutto sotto controllo”

Nel giorno della riapertura della scuola cresce anche l’apprensione per l’andamento dell’epidemia nell’isola nonostante le autorità continuino a rassicurare circa il fatto che la situazione è sotto controllo.

Allarme destano i contagi ospedalieri. Sono tre le donne contagiate probabilmente da una paziente morta due giorni fa e che solo dopo la morte è risultata positiva al virus. La donna è deceduta per altre patologie. I controlli scattati dopo il tamppone positivo post mortem hanno fatto scoprire questi casi.

Leggi anche

Covid19, nottata di nuovi ricoveri, 5 a Caltanissetta, trasferimenti di malati a Palermo

A palermo, poi, salgono a 34 i contagi alla Rap con conseguenze crescenti anche sulla raccolta dei rifiuti che è in estremo ritardo in tutta la città anche a cusa delle tante assenze legate probabilmente alla paura del contagio.

Ci sono denunce di casi in numero crescente provenienti un po’ da tutto il territorio. Casi vengono raccontati a Monreale, altre notizie arrivano da Villabate sempre in provincia di Palermo. Anche il Catanese, che non è più il territorio in testa alla classifica del contagio, denuncia casi crescenti ad Aci Catena.

Una situazioe complutata a fronte della quale i medici denunciano che non ci sono più posti negli ospedali e sic ercano spai per i casi sospetti in attesa di conferma e per i ricoveri ordinari dei apzienti che non necessitano di terapia intensiva ma che comunque vanno tenuti in ospedale per seguir eild ecorso della malattia

Leggi l'articolo completo