Covid19, Sicilia 684 i nuovi positivi e 1.170 guariti, la regione in testa nei contagi

Sono 684 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 21.800 tamponi processati in Sicilia. L’incidenza scende al 3,1% rispetto a ieri quando era al 5,0% . L’isola resta sempre  al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita dalla Lombardia con con 435 casi.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 25.504 con un decremento di 510 casi. I guariti sono 1.170 mentre si registrano altre 24 vittime che portano il totale dei decessi a 6.609.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono adesso 871 i ricoverati, 24 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 99, 4 in meno rispetto a ieri.

Leggi anche

Disastro vaccini Covid19, in Sicilia quasi un terzo della popolazione senza neanche una dose

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 93, Catania 206, Messina 149, Siracusa 64, Ragusa 28, Trapani 60, Caltanissetta 8, Agrigento 28, Enna 48.

Disastro vaccini

Ammonta al 32,8% della popolazione vaccinabile contro il Covid19 la quota di siciliani che a ieri sera non aveva ricevuto neanche una dose di vaccino. Quasi  un terzo della popolazione dell’isola non è vaccinata e per lo più non ha intenzione di vaccinarsi.

Leggi anche

Vaccini, Poste Italiane consegna oltre 50.000 dosi Moderna in Sicilia

Il dato statistico emerge da una elaborazione de Il Sole24ore sulla base dei dati ministeriali aggiornati proprio a ieri sera. Una elaborazione statistica che dice come la Lombardia sia la migliore fra le regioni per le vaccinazioni somministrate mentre la Provincia Autonoma di Bolzano, la Regione Calabria e la Regione Siciliana restino ancora indietro.

I dati statistici sui vaccini in Sicilia

Nella nostra isola, sempre secondo questa elaborazione de Il Sole24ore, il ciclo vaccinale è stato completato dal 60,4% della popolazione sopra i 12 anni. C’è, poi, un 6,8% di siciliani che ha ricevuto la prima dose ed è in attesa della seconda. La somma fra i due dati vaccinali da una vaccinazione al 67,2%.

Restano fuori dal ciclo vaccinale per nona ver avuta somministrata neanche una sola dose il 32,8% dei siciliani. Da questa statistica sono esclusi i ‘non vaccinabili’ quindi bambini e ragazzi fino ai 12 anni e gli esentati per patologia incompatibile con il vaccino.

Su numeri simili a quelli siciliani solo la Calabria che è appena lo 0,1% più bassa di non vaccinati

Il confronto con la migliora, la Lombardia

Impietoso il confronto con la Regione Lombardia che è la migliore sul fronte vaccinale ma che comunque non ha ancora raggiunto neanche lei l’immunità. Fra i lombardi hanno completato il ciclo vaccinale il 72% mentre sono il 5,8% coloro i quali attendono la seconda dose e si sale, quindi, al 77,8%, vicino all’80% ma non ancora raggiunto. Senza considerare le differenze fra le varie classi d’età. Resta, comunque un 22,2% di non vaccinati che è alto visto che si tratta della migliore regione italiana

 

Leggi l'articolo completo