Nel giorno in cui la Sicilia cancella tutte le zone rosse si registra un nuovo picco di contagio, di incidenza e di ricoveri. Sono 626 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 13.735 tamponi processati nell’isola. L’incidenza fa segnare un nuovo record di poco superiore al 4,5%. L’isola risale al secondo posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 7.472 con un aumento di altri 569 casi. I guariti sono 56 mentre nelle ultime 24 ore si registra una sola vittima che porta il totale dei decessi a 6.024.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono adesso 209 i ricoverati, 16 in più rispetto a ieri mentre in terapia intensiva adesso sono 27 i ricoverati, ben 6 in più

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province torna in testa Ragusa con 175 casi seguita da Caltanissetta con 97,  Agrigento 90, Palermo 83,  Catania 63, Messina 43, Siracusa 32, Trapani 23,  Enna 20.

Revocate tutte le zone rosse in Sicilia

Fine delle zone rosse in Sicilia. Lo ha appena disposto con una sua ordinanza il presidente della Regione Nello Musumeci. Le ultime erano state istituite nei comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini. La revoca è stata adottata alla luce dell’entrata in vigore del decreto legge sulle nuove misure di contenimento epidemiologico del Covid19.

L’ordinanza ha efficacia dalla pubblicazione sul sito istituzionale

L’ordinanza, emanata sulla base delle relazioni dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie provinciali di Agrigento e Caltanissetta, ha efficacia dalla sua pubblicazione sul sito istituzionale, prevista per il primo pomeriggio di oggi.

Recepiti i nuovi parametri pubblicati la scorsa notte

“Abbiamo subito recepito i nuovi parametri che sono stati pubblicati la scorsa notte, dopo una impegnativa trattativa con il governo nazionale che ha accolto la proposta della nostra e delle altre Regioni”, ha detto il presidente Musumeci.

L’appello ai cittadini “Completiamo la campagna vaccinale”

Musumeci, inoltre, esorta i cittadini a completare la campagna vaccinale. “Da oggi prevale, dunque, per il cambio di colore il criterio della ospedalità – sottolinea il governatore – ma ai cittadini dei sette Comuni interessati e, in generale, a tutti i siciliani mi sento comunque di rivolgere ancora un richiamo al senso di responsabilità: completiamo la campagna vaccinale e adottiamo tutte le precauzioni per scongiurare nella nostra Isola una ricaduta”.

E torna a riunirsi il Cts siciliano

Intanto torna a riunirsi il Comitato tecnico scientifico (Cts) siciliano per l’emergenza Covid19 che tornerà a riunirsi lunedì pomeriggio a Catania. Dopo circa sei mesi il comitato tecnico torna al lavoro. L’ultima convocazione risaliva allo scorso mese di gennaio ed è sorprendente che durante tutto questo periodo di pandemia non ci sia stata l’esigenza di ascoltare gli esperti nominati da parte della Regione.

Sarà discusso “Attuazione delle nuove misure previste dal recente Decreto Legge e approvazione di nuovi criteri per la determinazione delle zone rosse territoriali alla luce del nuovo quadro nazionale ed esame della situazione epidemiologica in Sicilia”.

Quasi sei mesi senza incontrarsi

Di fatto il Cts torna all’opera e di lavoro da fare ne avrà parecchio. Le nuove regole derivanti dal DL del 23 luglio, infatti, devono essere lette e interpretate e declinate in chiave siciliana. Dal 6 agosto, infatti, compare l’obbligo di green pass per mote attività e sarò un primo periodo di applicazione difficile e fra le polemiche.

Articoli correlati