Il contagio frena ma il virus continua a circolare in Sicilia e in particolare in alcuna aree così da costringere a nuove chiusure. Scatta, così, una nuova “zona rossa” in Sicilia, a Gratteri, in provincia di Palermo.

Lo prevede un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che avrà efficacia a partire da domani (12 giugno) fino a giovedì 17 giugno compreso.

Il provvedimento è stato assunto sentito il sindaco e in seguito alla relazione dell’Asp territorale, che ha evidenziato un considerevole aumento di soggetti positivi al Covid19

Due giorni fa indette altre tre zone rosse

Appena due giorni fa erano state indette altre tre zone rosse, ne era stata prorogata una e una sola era venuta a scadere.

Si tratta dei Comuni di Aidone (Enna), Francofonte (Siracusa) e Valledolmo (Palermo). Quella ordinanza ha efficacia a partire da oggi venerdì (11 giugno) fino a giovedì 17 giugno compreso.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle relazioni epidemiologiche delle Asp che hanno evidenziato un considerevole aumento di soggetti positivi al Covid19, ed è stato assunto dopo aver informato i sindaci competenti.
Con la stessa ordinanza, è stata disposta inoltre la proroga delle misure restrittive (sempre fino al 17 giugno) per Prizzi, in provincia di Palermo.

I dati di contagio dell’ultimo bollettino

Sono 284 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 13.803 tamponi processati, con una incidenza che rimane al 2,1%. La Regione è, al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri .

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono state 3 e fanno salire il totale a 5.893. Il numero degli attuali positivi è di 7.361 con un incremento  di 39 casi. I guariti sono solo 242.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 400, 4 in meno, quelli nelle terapie intensive sono 38, uno in meno rispetto al bollettino precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione di casi registrati per province vede Catania con 118 casi seguita da Palermo con 73, poi Agrigento 29, Siracusa 26, Caltanissetta 15, Messina 13, Trapani 6, Enna 3 casi e infine Ragusa 1 solo caso.