Incontro ieri sera tra il presidente della Regione Rosario Crocetta, l’assessore regionale Luisa Lantieri e i rappresentanti del sindacato Csa sull’emergenza del libero Consorzio di Siracusa alla luce della drammatica situazione in cui versano i dipendenti dell’ex Provincia che hanno portato alla protesta di tre donne che si sono arrampicate su una gru.

“E’ stato deciso di pagare subito due mensilità ed a brevissimo le altre tre e le spettanze dei dipendenti della partecipata. Per il resto – dicono il Vice segretario regionale Nicola Scaglione ed il Responsabile del dipartimento ex province, Santino Paladino – le rassicurazioni di Crocetta e Lantieri non ci soddisfano affatto.

Il Governo si è impegnato a mettere sul tavolo circa 40 milioni di euro in sede di finanziaria (in aggiunta ai 91 già previsti). Giudichiamo tale somma assolutamente insufficiente ad evitare il dissesto di molti enti, primo fra tutti proprio Siracusa.

Senza ulteriori risorse il ricorso alla mobilità dei dipendenti sarà inevitabile con pesanti ricadute, fra l’altro, sulle prospettive di stabilizzazione dei precari siciliani da trent’anni in servizio nei comuni e sarà impossibile garantire la manutenzione delle scuole e delle strade e tutti i servizi garantiti fino ad oggi”.