Che in molte zone di Palermo il degrado sia imperante non è purtroppo una novità.
Ormai accade, e si vede, di tutto, anche in pieno centro.
Proprio ieri vi abbiamo raccontato di un rapporto di sesso orale consumato alla Cala davanti a decine di passanti.

Oggi vi proponiamo un’altra poco edificante cartolina dalla nostra città: un uomo con i pantaloni abbassati. Sembra proprio che stia defecando all’aria aperta, noncurante di quanto lo circonda.

La foto è stata scattata in viale Croce Rossa, una delle principali arterie stradali cittadine.
E’ l’ennesima immagine di una città che ci piace sempre meno.

Per carità, il bisogno fisiologico è per definizione impellente e quando arriva è necessario soddisfarlo al più presto.
Tra l’altro, non sappiamo quali siano le condizioni del protagonista dello scatto. Potrebbe essere un senzatetto, una persona in difficoltà, o comunque che non sta bene. Probabilmente un ‘invisibile’ che nessuno aiuta, che per gli altri, nemmeno esiste. 

In molto si staranno chiedendo: “Ma non poteva entrare in un bar e fare i suoi bisogni lì?”. L’osservazione è più che pertinente.

Poi, su vicende analoghe, si potrebbero fare tutte le considerazioni del caso. Come ad esempio, che a Palermo i bagni pubblici sono praticamente inesistenti (dove sono? nessuno lo sa…) che la città è sporca ed abbandonata a se stessa, che molte cose non funzionano, che un numero sempre maggiore di persone vive ai margini della società.
Evidenze, dato che ci avviciniamo alle prossime amministrative, sulle quali i candidati a sindaco potrebbero riflettere, ammesso che ne abbiano voglia…