Ancora mesi di passione per i palermitani in centro. Si dice otto mesi, sempre che i tempi dell’appalto siano rispettati.

In questi anni tra scioperi, mancati pagamenti i lavori dei grandi appalti che rivoluzioneranno i collegamenti in città sono andati abbastanza a rilento.

Adesso vengono annunciati altri otto mesi di passione. Fra i cantieri dell’anello ferroviario in via Emerico Amari e in piazza Castelnuovo e quelli del collettore fognario in via Roma gli automobilisti dovranno fare i conti con una serie di deviazioni e nuovi percorsi non sempre agevoli.

In piazza Castelnuovo si lavora già da febbraio e da neanche un mese è stato istituito il doppio senso di marcia in via Dante.

Oggi invece è il giorno del battesimo di un altro cantiere tanto atteso quanto temuto: partono infatti i lavori per il completamento del collettore fognario in una porzione di via Roma. La chiusura a mezzi e pedoni riguarderà il tratto che va da via Cavour a via Bentivegna, ma inevitabilmente la zona transennata avrà ripercussioni sulla circolazione in tutta l’area. E non si prevede un impatto da poco, considerando che si tratta di una delle zone più trafficate della città.

Non c’è pace in via Amari. Per residenti e commercianti non c’è il tempo di godersi la liberazione dalle transenne di una parte di via Amari, che tra meno di una settimana torneranno le ruspe in un altro tratto della stessa strada.

Il cantiere di via Roma

Una rivoluzione che, se tutto va bene, durerà per quasi tutta l’estate, secondo il cronoprogramma della Sikelia, che prevede di concludere i lavori per il 3 settembre.

Ma ecco come cambierà la circolazione da qui fino alla fine dei lavori. Sarà sospesa la corsia riservata in direzione stazione centrale, nel tratto compreso tra le vie Amari e Cavour.

Anche su via Cavour ci saranno modifiche sostanziali: si potrà infatti salire da via Roma, perché torna il doppio senso di circolazione fino a via Villaermosa; chi proviene da piazza XIII Vittime dovrà obbligatoriamente imboccarla e, una volta giunto in via Mariano Stabile, potrà o procedere a sinistra, come di consueto, verso via Ruggero Settimo o – e questa è la novità – svoltare anche a destra, scendendo verso via Roma, perché in questo tratto cambia il senso di marcia di via Stabile. Si potrà in questo modo bypassare il cantiere e tornare in via Roma.

Percorsi alternativi

Per evitare di finire dentro a imbuti di traffico, però, per chi arriva da piazza XIII Vittime il consiglio è di svoltare a destra per via Principe di Scordia e poi rientrare su via Mariano Stabile e via Roma. Chi proviene invece dalla stazione centrale potrà o svoltare a sinistra su via Cavour e immettersi su via Villaermosa verso via Stabile, come detto nel capitoletto che precede, o scendere a destra, sempre per via Cavour, imboccando poi via Scordia.

I controlli dei vigili urbani 

Già da stamattina nell’area attorno ai lavori saranno in servizio almeno 5 pattuglie della polizia municipale, in particolare nei punti vicini all’accesso del cantiere.

La presenza dei vigili sarà costante nei primi giorni dell’opera, per indicare i percorsi alternativi a tutti gli automobilisti.

L’interminabile cantiere di via Amari 

Come se non bastasse, a complicare l’andamento del traffico nella zona del centro arriverà un’altra chiusura in via Emerico Amari per i lavori dell’anello ferroviario.

Dopo che la strada è stata liberata prima di Pasqua dalle transenne nel tratto da via Principe di Scordia fino a via Bonomo (Area 4), adesso sono attese nuove transenne nel segmento da via Principe di Scordia fino all’incrocio con via Roma (Area 5).

Al momento il cantiere resta nell’area davanti alla sede di Confcommercio, mentre l’avvio dei lavori nell’Area 5 è fissato per lunedì prossimo. Anche qui gli operai della Tecnis effettueranno la palificazione delle pareti laterali della galleria sotterranea e la realizzazione della soletta di cemento che fungerà da tetto dello stesso tunnel ferroviario, in modo che – una volta ricoperto il tutto – lo scavo della galleria e le altre lavorazioni possano essere eseguite senza ulteriori interferenze col traffico veicolare.

Se tutto filerà liscio senza bisogno di ricorrere a proroghe, in questo tratto di via Amari le opere termineranno sotto Natale, il prossimo 21 dicembre.