Due voci, due chitarre, mille storie. Al Caffè del Teatro Massimo, domenica 10 Luglio, si esibiranno Marcello Mandreucci e Rosario Vella, coppia trasversale di intrattenitori, pronti a shakerare canzonette e brani d’autore: da De Andrè e Bob Dylan ai Beatles e agli Stones, passando per la mitologia musicale e folk ballads, piena di leggerezza e contenuto.

Chitarre al seguito, con uno stile non propriamente accademico e un “canzoniere senza tempo”, i due artisti scandaglieranno e affronteranno con complice “divergenza di vedute” i luoghi comuni legati alla memoria collettiva della canzonetta, immaginando di infilare la monetina nel jukebox dei nostri anni migliori.

Entrambi, però, accetteranno richieste, sfideranno il pubblico e, conoscendo i testi di mille canzoni, le canteranno tutte, trovando gli accordi e improvvisando con il pubblico che solitamente, in occasione di ogni loro esibizione, mostra complicità.

Attraverso la lente dell’ironia, Mandreucci e Vella passeranno in rassegna i miti della musica e del cinema di quegli anni irripetibili, in compagnia persino delle sigle dei cartoni animati e della televisione in bianco e nero, tempi in cui la pubblicità era “la réclame” e non ancora i “consigli per gli acquisti” .

Il concerto fa parte della rassegna “Jazzandmore al Caffè del Teatro”, da un’idea di Claudio Terzo che ne cura anche la direzione artistica.

Articoli correlati