Non solo birra ma anche un amaro che fa anche bene dopo i pasti abbondanti delle festività natalizie. È l’Amaro Ribadi, prodotto a Cinisi, in provincia di Palermo dal birrificio “Bruno Ribadi”.

Dentro l’amaro “made in Palermo “ tutta l’aroma della Sicilia e ingredienti che vanno dal luppolo, potente antinfiammatorio, al sommacco che ha proprietà antiossidanti, al pepe rosa e le bucce di arancia amara. C’è dunque molta Sicilia dentro l’Amaro Ribadi del birrificio cinisaro che punta alla riscoperta del territorio siciliano attraverso l’utilizzo di prodotti locali e di qualità. Grani antichi siciliani, agrumi di Sicilia, bacche di sommacco, mandarino di Ciaculli, uva passa di Pantelleria e carrube secche, fichi secchi e miele siciliano, tra i prodotti e i profumi che si trovano nelle birre Ribadi. Ora anche l’amaro.

“Abbiamo voluto creare un prodotto che rappresentasse un continuum con le birre che produciamo e che restano il nostro core business e che, come loro, fosse costituito da ingredienti che raccontano la nostra terra e che sono anche benefici per il nostro organismo –  spiega Giuseppe Biundo, uno dei cugini titolari del birrificio Bruno Ribadi – Tra gli ingredienti che utilizziamo ci sono dei prodotti che tipici della nostra terra che stavano andando in disuso. Tra questi il sommacco che è una spezia che anticamente veniva commercializzata e utilizzata per la conciatura delle pelli di cui, solo in un secondo momento, sono state scoperte le potenti proprietà antiossidanti”.

Un percorso inverso è quello intrapreso da Giuseppe Biundo ma anche in continuità con quello intrapreso da Bruno Ribadi, che più di 50 anni fa partì e girò il mondo, di cui il birrificio, aperto dai cugini Biundo, nel 2016 porta nome e cognome. Una storia tra i mito e la leggenda che ora entra di diritto nella storia eno-gastronomica di Sicilia.

Articoli correlati