Manca davvero poco alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2019 di Best in Sicily, il riconoscimento ideato dal giornale on line Cronache di Gusto e dedicato alle eccellenze siciliane del gusto e dell’accoglienza.

La cerimonia di consegna dei premi, giunta alla dodicesima edizione, si terrà domenica 17 febbraio alle 17,30 al Teatro Massimo Bellini di Catania. In totale si avranno 12 premi e 14 premiati.

La Sicilia, una Terra di sapori, odori e colori dove soggiornare coccolati in location mozzafiato.
Il premio è dedicato proprio a chi ha fatto della cura dei dettagli la ragion d’essere della sua attività imprenditoriale, affinché nulla venga lasciato al caso, e chi mangi o scelga di trascorrere qualche giorno nella nostra Isola possa portare con sé, al ritorno a casa, ricordi indelebili.

Giuseppe Biundo

Nuova categoria di premio è l’azienda con la migliore immagine. Un riconoscimento importante e ambito che va al Birrificio Bruno Ribadi, azienda produttrice di birra artigianale siciliana con impianto totalmente manuale e utilizzo di materie prime del territorio con sede a Cinisi (Palermo). Una realtà giovane e dinamica, in piena espansione, diretta dal CEO Giuseppe Biundo che ha fatto della qualità e della sicilianità le sue parole d’ordine. Le birre prodotte puntano alla riscoperta del territorio siciliano, grazie all’impiego di ingredienti locali come i grani antichi, l’arancia amara, il mandarino, le carrube e le spezie.

Il miglior albergo che verrà premiato è il Gagliardi Boutique Hotel di Noto (Siracusa). Due ex aequo per la categoria miglior ristorante: si tratta di Dodici Fontane-Villa Neri Resort di Linguaglossa (Catania) e di Modì di Torregrotta (Messina).

Il miglior macellaio è Gianni Giardina, della Macelleria Giardina di Canicattì (Agrigento), mentre la miglior pizzeria è Frumento di Acireale (CAtania).

Molta curiosità anche per il premio miglior birrificio che va a Alveria di Canicattini Bagni (Siracusa).
I migliori produttori di vino sono i cugini Benedetto, Anna e ancora Benedetto Alessandro, dell’azienda Alessandro di Camporeale di Camporeale (Palermo).

Altra nuova categoria di premio è quella relativa al migliore Bed and Breakfast, che va a Casa Talìa di Modica (Ragusa).
La migliore azienda conserviera è Campisi di Marzamemi, frazione di Pachino (Siracusa).

Ad aggiudicarsi il premio miglior trattoria Il Vecchio Carro di Caronia (Messina); il migliore fornaio è invece Francesco Arena di Messina.

Premiati come Comuni con il migliore incremento turistico Catania e Polizzi Generosa (Palermo).

Insomma, di eccellenze in Sicilia ne troviamo davvero tante, c’è l’imbarazzo della scelta. Basta ‘provarle’ per avere conferma di un territorio meraviglioso, da scoprire ed apprezzare in tutti i suoi aspetti.