‘Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi’. E’ questa frase di Marcel Proust a racchiudere, in poche parole, la sostanza di ‘Si va casa per casa’ (#Sivacasaxcasa) il viaggio attraverso la Sicilia di Davide Faraone che parte oggi. Un percorso che durerà tutta l’estate toccando i 390 comuni dell’Isola per confrontarsi con il territorio, incontrare le persone, imparare da loro, ascoltare dalle loro vive voci esigenze e speranze degli abitanti delle tre valli siciliane.

In pratica Faraone, come prima di lui il suo dante causa Matteo Renzi, ha deciso di girare per la Sicilia come renzi sta facendo per l’Italia con il suo viaggio. Un ideale viaggio verso una candidatura che mentre per Renzi sembra cosa certa per Faraone non lo è per sua stessa ammissione avendo più volte lui stesso sollecitato primarie per scegliere il candidato.

Primarie che forse non si potranno più svolgere, però, visto che attendendo il ‘Papa straniero’ Pietro Grasso che alla fine ha detto un inevitabile no, il tempo è passato e siamo ormai a luglio.

La scaletta del viaggio prevede, nei luoghi che saranno toccati lungo il percorso, incontri pubblici con associazioni e cittadini, ma anche la pausa caffè a casa di famiglie del luogo, aperitivi con i giovani e nello stile dei giovani e tanto altro.

Il tour andrà letteralmente casa per casa visitando le case delle famiglie che vorranno diventare tappa del viaggio per raccontare una loro esperienza o per rappresentare una circostanza o semplicemente per il piacere dell’incontro. Chi lo desidera potrà perfino chiedere che il tour passi dalla propria abitazione con un semplice SMS o messaggio WhatsApp al numero dedicato 3914775557.

Dunque chiunque potrà chiedere a Faraone di passare da casa sua quando sarà nel suo comune. E chi non vorrebbe oggi invitare a casa un politico?

“Esattamente casa per casa ascolteremo li ascolteremo quasi uno a uno – dice Faraone – per comprendere i loro problemi e le loro speranze, per dare vita insieme ad un vero cambiamento. Un percorso di reciproca crescita che ci porterà a formulare nuove idee per questa terra o a rilanciarne di già note ma attualizzandole e legandole alle esigenze di crescita, di sviluppo, di innovazione”.

Oggi si comincia dalla comunità terapeutica di Padre Sorce a Caltanissetta, poi Favara. Già comunicate anche le tappe di sabato 1 luglio e domenica 2 luglio.

“Ascolteremo ogni parola certi che sarà un arricchimento – conclude Faraone – e raccoglieremo ogni idea e ogni suggerimento per farne tesoro”.