Via libera alla proroga per le istanze di occupazione del suolo pubblico a Palermo. Lo ha deciso la Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti. Il provvedimento prevede quindi un’estensione della validità delle pratiche fino al 31 dicembre 2024.

Gli altri casi in cui è concesso la proroga

Un elenco nel quale rientrano anche le istanze scadute o aventi scadenze legate alla normative nazionale sull’emergenza covid-19, oppure le istanze non ancora formalmente autorizzate ma prodotte ai sensi di precedenti deliberazioni di Giunta. Ciò nel caso in cui entro il 29/02/2024 sia allegata all’istanza precedentemente presentata la richiesta di proroga (ordinaria e straordinaria) da presentare avvalendosi della modulistica all’uopo predisposta con la quale si attesti che l’occupazione di suolo pubblico sia conforme ai regolamenti ora vigenti; nulla sia mutato rispetto agli elaborati grafici presentati entro il termine previsto dalla Deliberazione di Giunta n. 60/2023.

E ancora, entro il 29/02/2024 l’istanza sia corredata, in autoliquidazione del pagamento del Canone unico patrimoniale che potrà essere calcolato avvalendosi del calcolatore CUP pubblicato nella piattaforma Super@; nel caso in cui l’occupazione di suolo pubblico dovesse risultare difforme dal Regolamento, le somme non saranno restituite e si procederà con gli adempimenti consequenziali; la richiesta sia in regola con i versamenti dei diritti istruttori e di segreteria previsti dalle vigenti deliberazioni di Giunta alla data della presentazione dell’istanza.

Forzinetti: “Non lasciamo indietro nessun imprenditore”

Soddisfatto del risultato raggiunto l’assessore Giuliano Forzinetti. “Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto. Nonostante la carenza cronica di personale, che negli ultimi mesi é peggiorata ulteriormente, non vogliamo lasciare indietro nessun imprenditore, che a causa delle difficoltà per l’ottenimento delle concessioni, avrebbe dovuto scegliere tra lavorare abusivamente o chiudere l’attività. Rispetto alle delibere precedenti abbiamo esteso la proroga anche per le istanze ordinarie in attesa di rinnovo. Per le nuove istanze consigliamo sempre di utilizzare la procedura “semplificata””.