• Il green pass alterato e la scoperta della polizia in un ristorante di viale Lazio
  • I tre giovani hanno ammesso ai poliziotti di aver alterato i certificati
  • Una multa a cliente e titolare in un locale di piazza Marina, oltre 70 i controlli della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato tre giovani perchè sorpresi con green pass e certificato di tampone negativo falso o alterato. E’ accaduto a Palermo, nei locali della movida. In particolare, i poliziotti, oltre a contestare ai tre trasgressori la violazione Covid per la mancanza dei Green Pass, hanno deferito un 29enne e una 21enne, poiché ritenuti responsabili del reato di falsità materiale commessa da privato. Un 18enne è stato denunciato per il reato di falsa attestazione della propria identità.

Il controllo in viale Lazio

Intorno alle ore 21.30 di venerdì scorso, poliziotti del Commissariato “Zisa – Borgo Nuovo” hanno controllati i tre giovani seduti al tavolo di un ristorante nei pressi di viale Lazio. Due di loro, di 29 e 21 anni, hanno esibito certificati relativi a tamponi effettuati il 19 agosto, che quindi gli consentivano la consumazione all’interno del ristorante; il terzo giovane, 18enne, fornendo oralmente le proprie generalità, ha riferito di non avere al seguito un documento di riconoscimento, ma ha esibito un tampone con le generalità dichiarate.

Le ammissioni dei tre giovani

Gli agenti hanno però deciso di approfondire il controllo ed è emerso non solo che i tamponi esibiti dal 29enne e dalla 21enne erano alterati, soprattutto nella parte riguardante la data dell’effettuazione del tampone, ma che la 18enne, che agli agenti era sembrata contraddittoria e confusa alla richiesta di fornire le generalità esatte, le aveva fornite false. I tre hanno infine ammesso di avere alterato la documentazione relativa alla certificazione verde.

Oltre 70 locali controllati

A cavallo delle calde giornate di ferragosto, la Questura ha sottoposto a controllo 72 esercizi commerciali, 635 sono state le persone controllate e 456 le certificazioni verdi. Sono state 6 le sanzioni elevate per mancata esibizione della certificazione verde negli esercizi pubblici e 6 le contestazioni agli esercenti per la mancata attività di vigilanza.

Multato cliente e locale in piazza Marina

Il Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione” ha sanzionato in una osteria di Piazza Marina sia un cliente per la mancanza di certificazione Green Pass che il gestore del locale che aveva omesso di accertarne il possesso. La multa ammonta a 6.800 euro.