Clienti senza green pass, lavoratori in nero e con il reddito di cittadinanza, E’ quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Erice e del nucleo ispettorato del Lavoro di Trapani, nel corso dei controlli in alcuni ristoranti nel borgo turistico di Erice Vetta durante le verifica del rispetto delle misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Molti clienti erano in regola e rispettosi della normativa, tuttavia i militari hanno anche accertato la presenza di alcuni senza il certificato verde. Sono scattate così le sanzioni a carico sia agli avventori che ai titolari dei ristoranti per omesso controllo.

Durante l’attività sono state rilevate anche violazioni in materia di lavoro: in 3 ristoranti sono stati trovati 5 camerieri in nero, 4 italiani e uno straniero.

Uno di questi percepiva il reddito di cittadinanza e il proprietario del locale ne era a conoscenza. Per tre ristoranti è scattato il provvedimento di sospensione delle attività, che sarà in vigore fino a quando queste non regolarizzeranno le posizioni d’impiego dei rispettivi dipendenti e verranno pagheranno le sanzioni comminate. Complessivamente, nel corso dell’attività, sono state irrogate multe per 28 mila euro.

 

Articoli correlati