• La Sea Watch 3 sta completando le operazioni di sbarco dei 257 migranti (70 minori non accompagnati) a Trapani
  • La Ocean Viking, dopo diversi giorni di attesa, si dirige verso Pozzallo dopo ok da autorità italiane
  • Continuano gli sbarchi a Lampedusa, due barche approdate con 18 persone

Sono in corso le operazioni di sbarco dei 257 migranti dalla Sea Watch3 arrivata in mattinata al porto di Trapani. A bordo anche 70 minori non accompagnati. Pian piano i migranti stanno lasciando l’imbarcazione dell’Ong tedesca. Tutti verranno sottoposti al tampone prima di essere trasbordati sulla nave quarantena per il periodo di osservazione prima di essere trasferiti nei vari centri dell’Isola.

Ocean Viking a Pozzallo con 549 persone a bordo

Sbarcheranno a Pozzallo, invece, i 549 migranti, di cui 100 minori, che da diversi giorni si trovano a bordo della Ocean Viking, la nave della ong Sos Mediterranee, dopo esser stati salvati in sei diverse operazioni di soccorso davanti alla Libia.

Lo rende noto la stessa organizzazione con un tweet sottolineando che dopo aver ottenuto dalle autorità italiane l’assegnazione, la Ocean Viking arriverà in porto domani. “Sollievo per i 549 sopravvissuti, domani sbarcheremo a Pozzallo – scrive Sos Mediterranee – Troppo spesso, negli ultimi 3 anni, le persone salvate in mare hanno dovuto aspettare giorni prima di sbarcare, a discapito della loro salute mentale e fisica”.

Due barche con 18 persone a Lampedusa

Intanto, due piccoli sbarchi di migranti – uno di 4 persone e uno di 14 – si sono registrati stamattina a Lampedusa.

I due gruppi, dopo un primo triage sanitario direttamente in banchina, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti circa 500 migranti.

Ieri sera, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, sono stati trasferiti in 80 e stamani è previsto l’imbarco di altri 130 migranti, ospiti della struttura di primissima accoglienza, su un pattugliatore della Capitaneria di porto. Al centro d’accoglienza, dopo questo trasferimento, resteranno in 370.

Articoli correlati