Sarebbero scappati da un terreno privato

Aggressione sul lungomare di Terrasini, pitbull azzannano quattro persone, scatta una denuncia (FOTO)

Quattro uomini sono stati azzannati e feriti, alcuni anche in modo molto grave, da due pitbull nel lungomare di Terrasini, nel Palermitano. Sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati all’ospedale di Partinico e Villa Sofia. Hanno lesioni alle gambe, alle braccia e al volto. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Carini che stanno cercando di ricostruire quanto successo, gli agenti della polizia municipale di Terrasini e i veterinari che operano per conto dell’Asp nel canile del Comune.

Scappati da una proprietà privata

“I cani sono scappati da una proprietà privata e hanno aggredito stamattina prima il proprietario e poi un passante – dice il sindaco Giosuè Maniaci -. Gli animali sono riusciti ad uscire e hanno ferito le due persone. Poi hanno aggredito una terza persona che si trovava in spiaggia. Li abbiamo cercati tutta la mattina per catturarli”.

I due cani rintracciati

Nel frattempo entrambi i cani sono stati già rintracciati anche grazie all’intervento delle squadre animaliste di volontari che operano nel territorio e del personale del canile che operano all’interno della struttura di recente aperta nella stessa cittadina marinara. Le ricerche sono state a tamburo battente considerando la loro pericolosità e aggressività.

Leggi anche

Montelepre, sequestrato un cane che aveva aggredito pure una bimba “speciale”

La ricostruzione dei fatti

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, ancora comunque nella sua dinamica non pienamente chiara, pare che i due cani dapprima abbiano aggredito un passante sul lungomare che ha avuto soltanto la sfortuna di trovarsi lì per caso a quell’ora, intorno alle 7,30. A rincorrere i due animali la stessa proprietaria di 42 anni che ha tentato in tutti i modi di calmarli ma non c’è riuscita, ed anche lei è stata ferita insieme ad un suo parente. Nel frattempo i cani hanno raggiunto la vicina spiaggia della “Maiduzza” e qui hanno completato l’opera aggredendo molto più pesantemente una quarta persona di 69 anni. Le ferite e le lesioni riportate sono state giudicate abbastanza gravi e per questo è astato trasferito d’urgenza al trauma center di Villa Sofia. La stessa proprietaria è stata denunciata.

Il sindaco, l’appello ai proprietari di cani: “Massima attenzione”

“Vogliamo rivolgere il nostro pensiero e un  augurio di pronta guarigione – ha aggiunto il primo cittadino – alle persone coinvolte nel brutto incidente di questa mattina. Appena ricevuta la segnalazione ho attivato subito la polizia municipale e il canile sanitario di Carini, che si è attivato nella non semplice ricerca dei cani, adesso messi in sicurezza. Voglio ringraziare i Carabinieri intervenuti, i sanitari del 118, i volontari di Enpa Carini per la preziosa collaborazione, i cittadini per le segnalazioni e la testimonianza di quanto successo. Il nostro pensiero va ora alle persone aggredite e continua la nostra raccomandazione ai proprietari di tutti gli animali, ed in particolare a quelli di razze che necessitano di una maggiore tutela e vigilanza. Ciascuno di noi ha il dovere e la responsabilità di prendersi cura dei propri animali domestici, soprattutto quando questi vengono a contatto con altri animali, persone, bambini. Facciamo in modo che altri simili episodi non si ripetano”.

Leggi anche

Cani randagi aggrediscono famiglia in spiaggia, mamma e figlio di 8 anni in ospedale

Leggi l'articolo completo