Una vera sarabanda di suoni, una festa dello strumento gradasso e formale per eccellenza, che qui si piega dolcemente ai “colleghi” suonati dai più grandi contrabbassisti esistenti oggi, da Mark Dresser a Sebastian Gramss, a Michele Anelli, Barre Phillips e Giovanni Maier.

Immaginate diciotto contrabbassisti che in fila percorrono i viali dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo, trovano un angolo e iniziano ad improvvisare. Il tutto al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e fa splendere le casse degli strumenti. Tutto questo accadrà da domani a sabato per l’ultima tornata di ‘Curva Minore’, il festival di musica sperimentale che quest’anno festeggia venti anni di vita.

Debutterà domani alle 19 “Il suono al tramonto/Il tramonto del suono”, performance nello spazio antistante il Cinema De Seta per orchestra di soli contrabbassi, a cura di Lelio Giannetto; la performance, che verrà ripetuta ogni sera alle 20 fino a sabato sempre al tramonto, è stata ideata apposta per la serata inaugurale della settima edizione del Sicilia Queer Film fest. Alle 21 l’atteso concerto di Barre Phillips, per solo contrabbasso; a cui seguiranno la performance di Mark Dresser (alle 21,30). I due contrabbassisti dialogheranno e si confronteranno musicalmente (alle 22) per poi chiudere la serata al fianco del “collega” tedesco Sebastian Gramss. Giovedì (25 maggio), dopo la performance al tramonto, i concerti di Sebastian Gramss con Lelio Giannetto e David Garcia Sanchez; e, alle 22, di Mark Dresser, Michele Anelli, Barre Phillips e Giovanni Maier.

Venerdì 26 maggio stessa formula, ma i recital vedranno unirsi per l’occasione sullo stesso palco, prima Sebastian Gramss, Michele Anelli e Mark Dresser; poi, alle 22, Barre Phillips e Giuseppe Guarrella, David Garcia Sanchez e Gianfranco Tedeschi. Il festival di ‘Curva Minore’ si chiuderà definitivamente sabato: il concerto al tramonto, alle 21,30 prima un assolo di Sebastian Gramss, poi il concerto finale, che chiude il festival: l’intera Bassmasse Sizilien Orchestra, ovvero 18 contrabbassi che suonano all’unisono. Ingresso a pagamento.

“Un atto dovuto per i venti anni di Curva Minore – spiega Lelio Giannetto, contrabbassista che ha ideato il festival, ed è da sempre l’anima di Curva Minore -: un inchino e un focus sul contrabbasso, strumento ossimoro, capace di contenere un’infinita gamma di suoni, i più estremi: dai gravi e profondi ai flautati ed eterei armonici, che risuonano con estrema naturalezza avvolti da un senso di totale accoglienza. Non è la prima volta che Curva Minore dedica un focus a questo strumento e ai suoi più grandi esponenti, ma in questa circostanza arrivano a Palermo, alcuni tra i più grandi contrabbassisti della storia della musica contemporanea”.

Come Barre Phillips e Mark Dresser insieme a esponenti delle generazioni immediatamente successive con Sebastian Gramss, e il contrabbassista di Città del Mexico, David Sanchez Garcia: in questo primo meeting siciliano del contrabbasso incontreranno il romano Gianfranco Tedeschi o il torinese Michele Anelli o i colleghi siciliani, Giovanni Arena, Francesco Mannarino, Sandro Sciarratta, Giuseppe Guarrella, Gabrio Bevilacqua, Pierpaolo Alberghini; fino all’ultima generazione dei giovanissimi, Federico Gueci e Giuseppe Marco Zammuto e Vinicius Ciccone Cajano, ormai viennese d’adozione, ma ha sangue metà brasiliano e metà italiano.

Tre anni fa Lelio Giannetto aveva partecipato ad un evento simile ideato dal contrabbassista di Colonia, Sebastian Gramss: era nata BASSMASSE, orchestra speciale di 50 contrabbassi per l’esecuzione di composizioni dello stesso Gramss. Grazie al supporto del Goethe-Institut Palermo, nacque due anni fa, un’analoga BASSMASSE SIZILIEN: che in questi giorni, si sta riunendo per la terza volta dalla sua nascita, per questo “gran finale”.

La Bassmasse Sizilien Orchestra è composta da: Sebastian Gramss composizione, direzione, contrabbasso (Germania); Mark Dresser contrabbasso (Stati Uniti d’America); David Garcia Sanchez contrabbasso (Mexico); Michele Anelli contrabbasso (Torino); Lelio Giannetto contrabbasso (Palermo); Giuseppe Guarrella contrabbasso (Pozzallo); Giovanni Maier contrabbasso (Trieste); Sandro Sciarratta contrabbasso (Agrigento); Francesco Mannarino contrabbasso (Cosenza)
Gianfranco Tedeschi contrabbasso (Roma); Pierpaolo Alberghini contrabbasso (Catania); Gabrio Bevilacqua contrabbasso (Palermo); Vinicius Ciccone Cajano contrabbasso (Vienna); Federico Gueci contrabbasso (Palermo); Rosario Tomarchio contrabbasso (Giarre); Giuseppe Zammuto contrabbasso (Favara); Marco Mazzola contrabbasso (Palermo); Mario Vigilante contrabbasso (Palermo).

Scarica il programma