Pulizie straordinarie o disinfestazione. Sono ben 18 gli uffici regionali che hanno scelto di rimanere chiusi nella giornata di oggi 24 aprile, l’unico giorno lavorativo del lungo ponte del 25 aprile.

Domani è festa e chi vuole fare un ponte festivo lungo da venerdì con rientro mercoledì al lavoro poteva farlo con un solo giorno di ferie. Ma in diciotto uffici regionali si può evitare anche quell’unico giorno di ferie e festeggiare serenamente ‘gratis’.

Gli uffici chiusi sono sparsi per la Sicilia. Si và dall’ufficio amministrativo e contabile del Genio civile di Palermo in via Ugo Antonio Amico, al centro per l’impiego di Tremestieri Etneo, quest’ultimo, però, per la ricorrenza del Santo Patrono.

Per disinfestazione locali sono chiusi, invece, il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemipologico della Sicilia, l’archivio storico del Dipartimento del Personale della Regione, gli uffici dell’ispettorato delle Foreste di Agrigento, le Autorità di Audit dei Fondi Europei della Regione in via Notarbartolo e l’intero Dipartimento della Programmazione di Piazza Sturzo, gli uffici del Parco Archeologico della Valle dei Templi, gli uffici intercomunali per l’agricoltura di Mussomeli, Gela e Caltanissetta, gli uffici del centro per l’agricoltura di Pantelleria, i centri per l’impiego di Palermo, Messina, Ribera e Canicattì.

L’elenco è lungo e sicuramente ci sarà sfuggita qualche altra decisione analoga anche perchè sul sito della Regione le chiusure temporanee sono ormai finite in un angolo difficile da raggiungere dall’autente.

La pubblicazione dell’elenco degli uffici chiusi era iniziata nel lontano 2008 e allora sul sito era evidente e facile da reperire. Piano piano è scivolata via in un link sempre più piccolo e meno reperibile. Per trovarli ora occorre una lente di ingrandimento per vedere il piccolo link in fondo a una finestra sulla sinistra e poi ben quattro click per arrivare all’elenco vero e proprio