La Formazione professionale tenta di ripartire ma rischia di farlo senza fondi e regole per le assistenze speciali, quelle che riguardano i disabili. La competenza è, adesso, suddivisa fra Assessorato regionale alla Formazione e Assessorato regionale al Lavoro.

Ma se dalla Formazione fanno sapere che il bando sulle assistenze speciali è in ritardo ma sta per arrivare con una disponibilità di nove milioni di euro, al Dipartimento Lavoro la situazione è più complessa.

“Le Unità Operative del Dipartimento Lavoro – dice a BlogSicilia l’assessore Gianluca Micciché – sono prive di funzionari. A cominciare dall’Unità Operativa Disabilità. Chi la gestiva ha chiesto e ottenuto il pensionamento o ha cambiato incarico dopo che una serie di vicende più giudiziarie che politiche hanno allontananto il Dirigente generale Anna Rosa Corsello dalla guida del Dipartimento. Occorre nominare nuovi responsabili prima di operare opportune scelte”.

Si tratta, dunque, di ridefinire un sistema di gestione dopo l’era Corsello. Naturalmente questo allungherà i tempi. Inevitabilmente i nuovi arrivati dovranno prendere contatto con la materia prima di potere operare efficacemente insieme all’assessore e ai suoi uffici per fare delle scelte: “Occorre del tempo per mettere a regime la macchina. Ma il problema esiste – aggiunge l’assessore -. I funzionari stanno già arrivando. Non appena avranno preso possesso degli uffici e della materia mi confronterò con il collega della Formazione per valutare le attività nell’ambito delle competenze concorrenti. Solo allora potremo avere un quadro e capire come operare nell’interesse del sistema”.

 

Articoli correlati