Dall’8 al 10 luglio, ai Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà il “Disability Pride Italia”: l’evento internazionale, che si svolgerà in contemporanea negli Stati Uniti d’America, è stato presentato questa mattina nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.

In ciascuna delle tre giornate in programma, il Disability Pride sarà articolato in due momenti: uno dedicato al dibattito, l’altro più di tipo musicale e di svago. Questo perché è intenzione degli organizzatori coinvolgere la città intera, anche chi non è interessato alle conferenze in programma. Obiettivo dell’iniziativa è quello di rivendicare i diritti sanciti nei 50 articoli della Convenzione ONU sui diritti della Persone disabili, formalmente ottenuti, ma mai applicati.

Presenti, tra gli altri, l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, Carmelo Comisi, presidente di “MoVIS ONLUS” e organizzatore della manifestazione, Alberto Giampino, direttore del Cesvop, Angelo Aliquò, dirigente generale IRCCS Bonino Pulejo di Messina e Maurizio Li Muli, consigliere della V Circoscrizione.

“Vi ringraziamo per aver scelto la nostra città come cornice di questa splendida iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, in rappresentanza del sindaco Leoluca Orlando – fitta di momenti di dibattito e di confronto, e importante non solo per i cittadini, ma anche per gli Enti locali. Questi ultimi, infatti, che sono chiamati a garantire i servizi alla cittadinanza, – ha concluso l’assessore Evola – devono fare i conti con i continui tagli effettuati dal Governo nazionale che rischiano di mettere in ginocchio le politiche di sostegno del cittadino e innescano sempre più la logica dei singoli progetti a scadenza, per cui il Terzo Settore è costretto a fare tutto da sé”.

 

Articoli correlati