Oggi e domani a Palermo c’è il primo “CARROZZINA DAY”.
Una festa per far comprendere le difficoltà di muoversi in carrozzina in un centro urbano, dove le barriere architettoniche sono tanto diffuse quanto insidiose, ma soprattutto far riflettere sull’assioma che la libertà di ognuno finisce dove comincia quella degli altri (si pensi alle macchine posteggiate davanti agli scivoli dei marciapiedi o a quelle che occupano i posti destinati alle persone con disabilità, da parte di chi, così facendo “decide di limitare” la libertà di qualcun altro che di quello scivolo e/o posto auto ha bisogno).

E’ il ” Carrozzina Day”, iniziativa che si svolgerà in due giorni, il 12 e 13 novembre 2016. Sabato 12 novembre l’appuntamento è sul Cassaro alto (fra il piano della Cattedrale e piazza Bologni dalle 8.30 alle 13.30), domenica 13 in piazza Ruggero Settimo dalle 12 alle 16.30: volontari illustreranno le difficoltà che in un breve percorso già tracciato incontra una persona che ha bisogno di muoversi su una sedia a rotelle.

Promotori dell’iniziativa, diretta anche a chi amministra, sono l’architetto Salvo Maniscalco e la psicologa Lunia Ales (curatori della pagina Facebook “Lazzaro siediti e cammina”) e la Fondazione Villa delle Ginestre, in collaborazione con il Coordinamento H, il Comitato Ballarò significa Palermo, l’ASMS e con il patrocinio del Comune di Palermo. Numerosi gli enti e le associazioni che partecipano. Il “Carrozzina Day” vuole essere la prima di una serie di iniziative di sensibilizzazione e di pratiche virtuose di inclusione da intraprendere per migliorare la qualità della vita delle persone cosiddette disabili.