Da sette anni soffriva per un tumore che le aveva devastato la faccia. Pauline, congolese di 47 anni, rischiava di morire. Il cancro non era maligno, ma le aveva già compromesso un occhio ed era arrivato quasi alla colonna vertebrale.

Rino Martinez con la sua associazione “Ali per Volare” è andata a prenderla in Congo e grazie alla collaborazione della Regione siciliana, dell’ospedale Policlinico di Palermo è riuscita a salvarle la vita.

La massa tumorale è stata rimossa dopo un lunghissimo intervento eseguito dall’equipe medica guidata dalla professoressa Adriana Cordova e il professore Francesco Moschella nel reparto di Chirurgia plastica.

“E’ la storia di un miracolo che è stato possibile grazie alla buona volontà e l’amore di tanti uomini e donne – dice Rino Martinez – La storia di Pauline insegna che si devono aprire i cuori alla solidarietà e all’accoglienza. Solo questo può salvare il mondo”.

Oggi la storia è stata presentata nell’aula magna Maurizio Ascoli del Policlinico. E’ stata l’occasione per presentare anche il nuovo progetto per realizzare un ospedale in Congo. “Serve l’aiuto di tutti – dice Rino Martinez – Noi in questi anni abbiamo salvato 250 mila uomini, donne e bambini. Dateci una mano e facciamo in modo che il miracolo di Pauline non resti isolato”.

Articoli correlati