“E’ una storia di inclusione e accoglienza, che pone un’attenzione particolare alla competenza ed all’eccellenza, valori che spesso oggi, vengono messi in discussione”.

Cosi il rettore Fabrizio Micari, durante la conferenza stampa, tenutasi oggi nell’aula “ Maurizio Ascoli” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, sull’intervento eccezionale eseguito dalla professoressa Adriana Cordova e dal professore Francesco Moschella, in collaborazione con l’equipe di microchirurgia ricostruttiva dell’unità operativa di chirurgia plastica, su una donna pigmea delle foreste del Congo affetta da un voluminoso tumore facciale.

“L’intervento è stato molto complesso-dice il professore Moschella- perché il tumore aveva già divorato il seno mascellare, il naso, parte dell’occhio, ma soprattutto entrava nella base cranica e posteriormente veniva a contatto con la colonna vertebrale, quindi ci sono voluti mesi di studio per poterlo affrontare, cambiando spesso strategie chirurgiche fin quando non ci siamo convinti di quale fosse la strada giusta, e dopo venti ore di sala operatoria possiamo dire di esserne soddisfatti”.

L’evento è stato occasione per parlare di un progetto umanitario di cui sono promotori Rino Martinez della Onlus”Ali per volare” e Marco Zummo dell’associazione Karol, che ha come obiettivo la costruzione di un ospedale in Congo. “Siamo in contatto con il ministro della sanità del congolese- precisa Zummo- e abbiamo individuato una struttura abbandonata nella foresta, di circa 50 posti, che sarà a carattere polispecialistico con indirizzo sia chirugico sia medico; possiamo affermare che in quei territori rappresenta una vera necessità per salvare tante vite.
L’immigrazione è un problema serio che va affrontato in sinergia con le istituzioni e l’Europa, perché rappresenta una conseguenza della politica occidentale – dice Zummo -infatti per secoli questi territori sono stati depredati. Un dato che fa riflettere è come l’1% della popolazione occidentale detiene il 47% della ricchezza mondiale”.

Presenti all’evento Carlo Picco,commissario straordinario AOUP “Paolo Giaccone”, Mario La Rocca , direttore generale Assessorato Regionale della salute, Giovanna Marano,assessore Politiche giovanili, scuola, lavoro, salute del Comune di Palermo, padre Cosimo Scordato ,Christian Bassega e suor Marie Claire.

La storia di rilevanza scientifica, umanitaria e sociale che va dall’incontro del missionario laico Rino Martinez con la signora Pauline nel 2016 sino all’operazione, è stata illustrata durante la conferenza stampa, in un breve filmato “Mama Pauline…storia di un miracolo” di Rino Martinez e il figlio Claudio Martinez.