L’Unità di Endoscopia dell’IRCCS ISMETT di Palermo ha ottenuto l’accreditamento da parte della SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva). Si tratta di un prestigioso riconoscimento che certifica l’elevata qualità e gli standard di eccellenza raggiunti dall’Istituto. Sono sedici in tutto il Paese le strutture accreditate, quasi tutte si trovano nel Nord Italia. ISMETT è il solo centro siciliano ad aver ricevuto l’accreditamento, il secondo in tutto il Mezzogiorno.
“Siamo molto orgogliosi– commenta Mario Traina, responsabile dell’Unità di Endoscopia Digestiva – anche perchè gli standard raggiunti da ISMETT sono stati certificati da un ente autorevole, qual è la SIED. Si tratta, dunque, di un riconoscimento importante. I criteri di valutazione per ottenere l’accreditamento sono, infatti, molto stringenti e le strutture, in tutta Italia, che hanno superato l’ispezione sono pochissime e comprendono sedi prestigiose come l’Istituto Europeo di Oncologia e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano”.
Il processo di acceditamento SIED è volontario e serve a certificare la qualità dei servizi offerti ai pazienti. Si basa su rigidi requisiti di qualità che vengono periodicamente aggiornati per favorire l’implementazione delle migliori evidenze scientifiche. La valutazione è periodica – serve a monitorare nel tempo il mantenimento dell’efficienza – e viene eseguita da professionisti SIED adeguatamente formati secondo un concetto di revisione fra pari e coadiuvati da un Ente Certificatore esterno, il Kiwa CERMET.
L’accreditamento dell’Unità di Endoscopia si inserisce in un percoso intrapreso da ISMETT già da diversi anni, volto a certificare i livelli di eccellenza dell’Istituto. Dal 2009 ad oggi, l’Istituto Mediterraneo ha ottenuto fra gli altri: l’accreditamento da parte della Joint Commission International (JCI) per il percorso assistenziale del paziente, la certificazione ISO per i servizi diagnostici ed i laboratori, la certificazione OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) per il sistema di gestione ambientale, è entrato a far parte del Registro Internazionale della Society of Thoracic Surgeons (STS) ed ha recentemente ottenuto anche la certificazione da parte della SICT (Società Italiana della Chirurgia Toracica).
L’Unità di Endoscopia di ISMETT è un centro di eccellenza e di ricerca avanzata per la diagnostica precoce e la terapia delle malattie e dei tumori gastrointestinali, del pancreas e delle vie biliari. Tra le principali aree di ricerca, emergono le terapie locoregionali per il trattamento del tumore pancreatico localmente avanzato (radiofrequenza, posizionamento di fiducia per radioterapia mirata etc) e i trattamenti di anastomosi non chirurgica (drenaggio biliare e della colecisti, gastro-enteroanastomosi EUS-guidati). L’Endoscopia con i suoi servizi supporta, inoltre, tutti i dipartimenti clinici e chirurgici dell’Istituto, con i quali interagisce attraverso riunioni multidisciplinari.
Commenta con Facebook