“Non mi rassegno alla mala-politica. Da qualcuno sono stato definito un esempio, quando il ministro Delrio mi ha chiamato ‘eroe’ ho risposto che sono una persona normale, un ragazzo di 36 anni che da sindaco ha avuto la sensazione dell’isolamento in una lotta (quella all’abusivismo) che è giusta”.

Così l’ex sindaco di Licata e assessore designato dal M5s, Angelo Cambiano, parlando in conferenza stampa, a Palermo, a fianco di Luigi Di Maio e Giancarlo Cancelleri. la sua è una risposta indiretta a chi gli dice che ormai è diventato il re dei saltafosso avendo cambiato praticamente tutti i partiti e schieramenti. Lui racconta che non ha intenzione di rassegnarsi e di voler proseguire il suo impegno.

“Ringrazio Luigi Di Maio e Giancarlo Cancelleri per la fiducia risposta in me – ha proseguito – sento addosso la grande responsabilità, in caso di vittoria alle regionali, di svolgere un compito arduo e difficile. Sarebbe stato imbarazzante per me stare a fianco di chi mi ha sfiduciato e di chi ha lavorato per quell’obiettivo. Ho scelto il M5s per coerenza e perché ho percepito da parte loro non solo un grande entusiasmo ma anche competenza”.

Con la presentazione ufficiale di Angelo Cambiano salgono a tre gli assessore designati della giunta Cancelleri in caso di elezione. Lui, Cancelleri, ha intenzione di presentarli tutti prima del 3 novembre, data di chiusura della campagna elettorale. ne mancano nove all’appello anche se alcuni sono abbastanza noti e prevedibili. si tratta di deputati uscenti che hanno maturato espereinze precise ins ettori importanti della macchina amministrativa.

Quelli ufficialmente designati prima di Cambiano sono Giampiero Trizzino, deputato uscente designato assessore regionale a Territorio e Ambiente e l’esterna Federica Argentati designata alle risorse agricole ed alimentari.

La mossa di designare cambiano è strategica dopo le polemiche lanciate dagli avversari contro i 5 stelle che fecero seguito alla frase di Cancelleri sugli abusivi di necessità. Il movimento venne accusato di strizzare l’occhio agli abusivi. Cambiano, invece, è un ex sindaco che a Licata ha ignorato le minacce per proseguire negli abbattimenti delle case abusive ma è stato poi sfiduciato. Secondo la sua ricostruzione proprio a causa della sua intransigenza contro gli abusivi, secondo i partiti perchè utilizzava questa visibilità per scopi che poco avevano a che vedere con l’amministrazione della città di Licata.

Cancelleri poi smentisce critiuche e spaccature nei 5 stelle a Licata “Se non ci sono eletti in una istituzione il movimento 5stelle in quel luogo non esiste. A Licata ci sono persone elette in consiglio? No, per cui se ci sono critiche sono di singoli, liberi di esprimere le proprie  perplessita’. Ma non c’è  alcuno scontro nel movimento, deve  essere chiaro”.

“Io ho ricevuto critiche, ma anche applausi, quando ho parlato di abusivismo di necessità – ricorda Cancelleri – ma mi piacerebbe sapere quali idee abbiamo Nello Musumeci e Fabrizio Micari su questo tema. Ce l’hanno una posizione? Hanno un progetto? Perché non ne parlano?”.

Attorno al tavolo della presentazione di Cambiano c’era anche il vice presidente della Camera nonchè candidato Premier dei 5 stelle Luigi Di Maio, per la terza volt ain Siciloia negli ultimi due mesi “Gli enti locali sono stati usati come bancomat dal governo centrale – ha detto Di Maio – con tagli miliardari. Lancio un messaggio a tutti i sindaci non solo quelli del M5s: lavoriamo insieme alla prossima legge di bilancio e rimettiamo in piedi i servizi”.

“Si sceglie tra il passato e il futuro: mi fa piacere che Angelo Cambiano abbia scelto il futuro – ha aggiunt Di Maio che poi ha rivolto la sua attenzione su temi più strettamente da campagna elettorale – Non diremo mai che abbiamo già vinto, c’è tantissimo da fare. Dico che ci vorrà tanto impegno per raggiungere le persone e raccontare cosa abbiamo fatto fino ad ora, così la gente comincia a darti fiducia”.

Leggi anche tutte le altre interviste:

Cancelleri sfida Musumeci ad un confronto pubblico

Nasce il ticket Busalacchi Pinsone

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’