Questa mattina le famiglie del Comitato Prendocasa Palermo insieme al Sunia, il sindacato degli inquilini, hanno bloccato e rinviato uno sfratto esecutivo ai danni di una famiglia Palermitana in condizioni economiche disagiate.

La famiglia composta da due coniugi, residenti in via Resuttana, si ritrovano ad aver subito una richiesta di sfratto per morosita’ perche’ non sono riusciti a pagare piu’l’affitto in seguito ad un aggravamento delle loro condizioni economiche. Lui, meccanico di 60 anni, ormai disoccupato da 2 anni; lei invalida civile, si trova al momento bloccata a letto per problemi di deambulazione.

I coniugi vivono in questa casa da più di sei anni, pagando regolarmente il canone d’affitto. Scoprono che la casa è stata venduta dalla proprietaria che, nonostante ciò, continua ad intascare i soldi dell’affitto. Da una settimana non hanno più né acqua né luce.

In una fase storica come quella che stiamo attraversando in Sicilia e nella nostra citta’, in cui l’emergenza abitativa ha raggiunto percentuali altissime e continua a latitare un vero piano regionale e comunale per la risoluzione dell’emergenza, il comitato Prendocasa risulta essere un punto di riferimento in città per chi si ritrova ad essere in situazioni abitative ed economiche problematiche e precarie.

Ogni giorno – dichiara Tiziana Siragusa – del Comitato Prendocasa – riceviamo nel nostro sportello sito presso il Centro Sociale ExKarcere in via San Basilio 17, segnalazioni di famiglie di lavoratori che non riescono piu’ a pagare l’affitto in seguito a difficolta’ economiche, contratti di lavoro precario, disoccupazione, cassa integrazione.
E’ ormai una vera e propria emergenza sociale – continua la Siragusa- e l’amministrazione comunale dovrebbe varare un piano complessivo di interventi che risolva definitivamente questa grave piaga sociale che colpisce i nostri concittadini. All’indomani dell’incontro con l’assessore Ciulla, che ha mostrato ai comitati volontà di intervenire per bloccare l’emergenza abitativa – dichiara ancora – , aspettiamo che quest’ultimo intervanga anche per bloccare lo sfratto dei coniugi La Ciura”.

Per queste ragioni il Comitato Prendocasa, insieme al comitato 12 luglio e Sunia Palermo, ha indetto per Mercoledì 27 Aprile, alle ore 15.00, presso l’Assessorato Comunale al bilancio, un presidio delle famiglie senza casa che richiederà il blocco immediato di sfratti e sgomberi e la definizione di un piano organico per affrontare l’emergenza casa a Palermo.

La coppia, Vincenzo La Ciura e la moglie, invalida, continuava a pagare l’affitto di 350 euro al al proprietario, malgrado questi non fosse più da tempo titolare dell’abitazione, nel frattempo pignorata dalle banche e venduta all’asta. “Le procedure di sfratto risalgono al novembre scorso. I due anziani sono stati raggirati dal vecchio proprietario e hanno continuato a pagargli l’affitto sino a due mesi fa, quando la casa è stata venduta. Solo allora hanno saputo di essere sotto sfratto e di essere stati imbrogliati. Con l’intervento nostro e del comitato di lotta Prendocasa si è riusciti a scongiurare lo sgombero”, dichiara Zaher Darwish, segretario Sunia Palermo. “Chiediamo l’intervento dell’amministrazione, perché si trovi una soluzione per questa famiglia – aggiunge Darwish – Serve un piano, con l’impiego di adeguate somme del bilancio comunale, per dare soluzioni concrete a un’emergenza abitativa che si aggrava ogni giorno di più”.

Articoli correlati