“Per superare l’emergenza rifiuti in città si potrebbero usare le pale meccaniche spazzaneve della Protezione civile provinciale ferme a Piano Battaglia, mezzi idonei alla raccolta che il sindaco Orlando in qualità di presidente della Città metropolitana dovrebbe richiedere senza indugi per affiancarli a quelli della Rap e liberare alla svelta le strade dalle montagne di immondizia”.

A lanciare la proposta è Alessandro Anello, commissario provinciale della Lega, consigliere comunale a Sala delle Lapidi ed ex assessore provinciale all’indomani di una video-denuncia che il Carroccio ha diffuso per documentare le cataste di immondizia in molti quartieri, con cumuli di sacchetti maleodoranti che invadono, tra le altre cose, gli ingressi delle scuole e le fermate degli autobus.

“Prendiamo tutti atto – rileva Anello – del pugno duro dei vertici Rap contro alcuni dipendenti responsabili di atteggiamenti ostruzionistici che hanno rallentato o impedito la raccolta della spazzatura, complici le numerose assenze dopo il focolaio di coronavirus scoppiato in azienda, ma con una carenza d’organico del 40-50% tra malattia, legge 104, quarantena e qualche altra assenza sospetta in un periodo di visite fiscali bloccate, la città si è ridotta ad un’autentica discarica a cielo aperto. Nell’attesa che si risolvano le scaramucce all’interno dell’azienda dei rifiuti – conclude Anello – Orlando cosa pensa di fare: condannare i palermitani ad affogare nella sporcizia? Il sindaco chieda subito aiuto alla Protezione civile provinciale, non c’è più tempo da perdere”.

Palermo è invasa dalla spazzatura ed è piena emergenza. Una condizione di inaccettabile degrado che riguarda un po’ tutti i quartieri ma soprattutto le periferie. Accade anche nella borgata marinara di Mondello, e nelle zone di villeggiatura come Valdesi, viale Italia, via Marinai Alliata, fino alle zone di Partanna, a quelle limitrofe a ‘Mondello paese’ senza dimenticare le strade che portano a Pallavicino.
Rifiuti in strada che impediscono perfino di muoversi se non scavalcando l’immondizia.

In alcuni quartieri i rifiuti sono stati dati alle fiamme ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlati